Montreal: Fognini ok, Seppi fuori. La Schiavone trova Serena

Tennis
Fabio Fognini al secondo turno della Rogers Cup (getty)

Il tennista ligure, reduce dai successi in Germania e dalla finale in Croazia, supera Baghdatis in tre set e accede al secondo turno: affronterà Gulbis. Eliminato invece l'altro azzurro, sconfitto da Nishikori. Per la "leonessa" subito l'ostacolo Williams

Perde un set ma poi supera il turno in rimonta. Fabio Fognini ha iniziato con una vittoria la campagna nordamericana sul cemento, debuttando nella 'Rogers Cup', sesto Masters 1000 della stagione che si gioca a Montreal: il tennista ligure, testa di serie numero 13, ha sconfitto il cipriota Marcos Baghdatis, numero 44 della classifica, 1-6 6-1 6-1.
Una partita di tre set durata appena un'ora e 20 minuti, dominata da Fognini dopo il primo set ceduto. Fognini al secondo turno affronterà il lettone Ernests Gulbis.

Seppi out - Non ce l'ha fatta, invece, Andreas Seppi, sconfitto dal giapponese Nishikori che si impone in rimonta (4-6 7-5 6-1). L'azzurro parte forte, chiude agevolmente il primo set, ma manca totalmente nel secondo. Nel terzo set il giapponese è l'indiscusso padrone del campo e chiude in 2 ore e 7 minuti.

Djoko ok - Dopo un mese di break, Novak Djokovic torna in campo e vince senza problemi. Il serbo, numero 1 del mondo, debutta a Montreal battendo il tedesco Florian Mayer per 6-2, 6-1 al secondo turno. Il campione di Belgrado rientra nel circuito a oltre un mese dalla sconfitta subita nella finale di Wimbledon contro Andy Murray alla fine di giugno. "Dopo un mese lontano dai campi non sapevo cosa aspettarmi", dice Djokovic, che in Canada va a caccia del terzo titolo di fila e del quarto in totale.

Schiavone: vittoria e Serena - A Toronto buon esordio per Francesca Schiavone che ha battuto per 2-6 6-3 6-3 la sudafricana Chanelle Scheepers sfoderando la solita grinta e facendo prevalere la propria esperienza nelle fasi decisive del match. Adesso, però, l'ostacolo si chiama Serena Williams, che la Schiavone incontrerà al secondo turno.

Gli altri risultati del primo turno - Janowicz (Polonia) b. Benneteau (Francia) 3-6, 6-3, 7-5; Bogomolov (Russia) b. Llodra (Francia) 6-2, 4-6, 6-3; Peliwo (Canada) b. Nieminen (Finlandia) 3-6, 7-5, 3-1 rit.; Stepanek (Repubblica Ceca) b. Almagro (Spagna) 6-3, 6-7(4), 6-3.