Federer saluta Shanghai. Fognini eliminato da Djokovic

Tennis
Roger Federer è stato eliminato dal francese Gael Monfils in tre set (Getty)

Gael Monfils ha sconfitto lo svizzero in 2 ore e 8'. Ad attenderlo ai quarti di finale ci sarà Novak Djokovic, che ha battuto l'azzurro (6-3 6-3). Il tedesco Florian Mayer supera Ferrer e se la vedrà con Tsonga. Avanzano Nadal e Del Potro

Gael Monfils ha eliminato Roger Federer agli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Shanghai. Il francese ha sconfitto lo svizzero con il punteggio di 6-4, 6-7 (5-7), 6-3 in 2 ore e 8'. Monfils affronterà dunque il serbo Novak Djokovic, che ha battuto in due set Fabio Fognini (6-3, 6-3) dopo un'ora e nove minuti di gioco, in una partita caratterizzata da parecchio nervosismo.

Fuori anche David Ferrer, numero 3 del seeding e 4 del mondo. Il tedesco Florian Mayer ha sconfitto lo spagnolo in due set per 6-4, 6-3 in un'ora e 20 minuti di gioco. Mayer incontrerà per un posto in semifinale il francese Jo-Wilfried Tsonga, che ha superato il giapponese Kei Nishikori con il punteggio di 7-6 (7-5), 6-0.

Successo in due set anche per Rafa Nadal: sconfitto l'argentino Berlocq 6-1, 7-6. Ai quarti il numero uno del mondo affronterà lo svizzero Stan Wawrinka, che ha battuto Milos Raonic 7-6 (2), 6-4 in un'ora e venti di gioco.