Nadal ai quarti trova Gasquet, rivincita Federer-Del Potro

Tennis
Rafa Nadal, numero uno del ranking, giocherà col francese Gasquet (Foto Getty)
nadal_getty

ATP PARIGI-BERCY. Nessuna sorpresa agli ottavi del torneo di Parigi: avanza Nadal che batte Janowicz 7-5, 6-4, Djokovic supera Isner in tre set. Restano in corsa gli stessi otto che giocheranno il Masters di Londra: c'è anche Wawrinka

Tutto come previsto agli ottavi di finale del Master 1000 di Parigi Bercy. Avanzano ai quarti tutte le principali teste di serie del torneo: Rafa Nadal, Novak Djokovic, David Ferrer, Juan Martin Del Potro, Thomas Berdych, Roger Federer, Stan Wawrinka e Richard Gasquet. La singolarità è che gli 8 rimasti nel torneo sono gli stessi che si giocheranno il Masters di Londra la settimana prossima: quelli che da lunedì saranno i migliori giocatori del mondo secondo la classifica Atp (escluso Murray, quarto del ranking ma infortunato). I quarti di finale previsti dal tabellone di Bercy sono Nadal-Gasquet, Ferrer-Berdych, Federer-Del Potro e Djokovic-Wawrinka.

Masters, decide Berdych -
Dopo la vittoria di Berdych su Milos Raonic per 7-6, 6-4, con un durissimo tie-break del primo set chiuso 15-13 per il ceco, si è completata la lista dei partecipanti all'ultimo torneo dell'anno. In virtù della sconfitta del canadese Raonic - che per qualificarsi avrebbe dovuto arrivare in finale a Parigi - si sono qualificati per il Masters di Londra anche Richard Gasquet (che ha battuto Nishikori 6-3, 6-2) e Stanislav Wawrinka, che ha battuto Almagro 6-3, 6-2. Berych ora affronterà Ferrer, vincitore su Simon con un netto 6-2, 6-3.

Nole a fatica, ora Wawrinka -
Ci ha messo un set prima di entrare in partita, Novak Djokovic, ma poi ha lasciato solo tre game allo statunitense John Isner, superando il terzo turno in un'ora e 50 minuti. Il serbo ha ceduto il primo set al tie break, prima di chiudere il match con un netto 6-1, 6-2. Grazie a questa vittoria il numero 2 del mondo ha ancora la possibilità di riprendersi la vetta del ranking Atp, attualmente occupata da Rafa Nadal. Prossimo appuntamento ai quarti di finale contro lo svizzero Wawrinka.

Del Potro vendica Fognini, ok Federer - L'argentino Juan Martin Del Potro, fresco campione del torneo di Basilea e tra i giocatori più in palla del momento, ha battuto Grigor Dimitrov - che aveva eliminato Fabio Fognini al secondo turno - in tre set. Perso il primo 3-6, "DelPo" ha tirato fuori gli artigli e ha chiuso con un netto 6-3, 6-4. Ai quarti si riproporrà la partita vista in finale in Svizzera: contro Del Potro scenderà in campo per la rivincita Roger Federer, che si è sbarazzato di Kohlschreiber in due set, conclusi 6-3, 6-4.