Federer rinasce a Londra: batte Del Potro e va in semifinale

Tennis
Roger Federer è alla dodicesima partecipazione consecutiva alle Finals (Foto Getty)
federer_londra_masters_getty

Lo svizzero recupera un set di svantaggio all'argentino e vince 7-5 al terzo: incontrerà Rafa Nadal, che lo ha battuto negli ultimi tre incontri. Djokovic ha invece sconfitto Gasquet, in semifinale incontrerà Wawrinka

Roger Federer ha battuto in rimonta Juan Martin Del Potro per 6-4, 6-7, 5-7 in due ore e 26 minuti. Lo svizzero approda così alle semifinali del Masters dove incontrerà Rafa Nadal, uscito vincente nell'altro gruppo eliminatorio. Nel primo set Federer non era partito bene, concedendo a Del Potro un grosso vantaggio: subito 5-1 per l'argentino, lo svizzero si è ripreso fino al 5-4, ma ha ceduto sul 6-4. Nel secondo parziale la "Torre" argentina si era portata sul 2-1, avanti di un break. Federer si è ripreso, ha pareggiato i conti dopo diversi colpi di assestamento e insolite imprecazioni, portando il set al tie-break dove ha prevalso lo svizzero con un netto 7-2. Anche nel terzo set, l'ex numero uno del mondo ha perso immediatamente il servizio, permettendo a Del Potro di andare sul 3-0. Ma ancora una volta "Re Roger" si è risollevato, tornando sul 3-3. Entrambi hanno tenuto il servizio fino al 5 pari, quando Del Potro si è fatto strappare la battuta con un game quasi perfetto di Federer, aggressivo e preciso. Tanto da chiudere con un ace sul proprio servizio sul 7-5 al terzo set.

Djokovic batte Gasquet - Novak Djokovic, n. 2 del mondo, ha battuto Richard Gasquet (8), 7-6 (7-5), 4-6, 6-3, consolidando il proprio primato in classifica nel Gruppo B dell'Atp World tour di Tennis, a Londra. Tre partite e tre vittorie, per il serbo, che in semifinale dovrà vedersela con lo svizzero Stanislas Wawrinka. Nell'altra semifinale saranno opposti lo svizzero Roger Federer e lo spagnolo Rafa Nadal. La finale sarà in programma nella Wembley arena lunedì.