Stoccarda, Errani in semifinale. Sfida alla Sharapova

Tennis
Sara Errani in semifinale al Wta di Stoccarda (Foto Getty)
errani_stoccarda_2014_getty

La spagnola Carla Suarez Navarro si ritira per un problema al braccio e l'azzurra supera il turno in Germania: dovrà vedersela con la 27enne campionessa russa. Nadal eliminato a Barcellona

Superando la spagnola Carla Suarez Navarro, Sara Errani si è qualificata per le semifinali del torneo di Stoccarda, in cui affronterà Maria Sharapova. Con il numero 11 prima italiana del tennis mondiale, la romagnola, che martedì prossimo compirà 27 anni, si è imposta nei quarti di finale in seguito al ritiro della Suarez Navarro, numero 16, per un problema al braccio destro. Dopo essersi aggiudicata la prima frazione per 6-3, nella seconda Sara ha annullato all'avversaria un set point ed ha sprecato un match point sul 6-5 nel tie-break, vinto dalla Suarez Navarro per 8-6. Nel terzo set, la spagnola, chiaramente sofferente, ha chiesto l'intervento del medico e, sotto per 3-0, si è ritirata.

La semifinale - La Errani, che nei primi due turni aveva eliminato la ceca Klara Koukalova (n. 31) e l'estone Kaia Kanepi (n. 23), se la vedrà con la 27enne fuoriclasse russa, numero 9 del mondo e campionessa in carica a Stoccarda, che ha battuto la polacca Agnieszka Radwanska, numero 3, per 6-4 6-3. La Radwanska aveva sconfitto Roberta Vinci, numero 20 del ranking, mentre sempre nel secondo turno Flavia Pennetta, numero 13, aveva ceduto alla serba Jelena Jankovic, numero 8. La quarta azzurra in lizza al Porsche Tennis Grand Prix - torneo Wta Premier con montepremi di 740 mila dollari che si disputa sulla terra rossa indoor nella città tedesca -, Gioia Barbieri, n. 221 e arrivata dalle qualificazioni, è uscita al primo turno, eliminata dalla russa Svetlana Kuznetsova, n. 29.

E a Barcellona..
. - Fuori a sorpresa Rafa Nadal nei quarti di finale a Barcellona. Il 27enne spagnolo, numero 1 del tennis mondiale, è stato battuto dal connazionale Nicolas Almagro, numero 20, per 2-6 7-6 (5) 6-4. Nadal non perdeva dal 2003 a Barcellona, torneo che ha vinto otto volte. La settimana scorsa il maiorchino era stato eliminato, sempre nei quarti, a Montecarlo dal connazionale David Ferrer, numero 5 del ranking.