Roland Garros, Federer eliminato. Djokovic ai quarti

Tennis
Roger Federer abbandona i Roland Garros. Eliminato dal lettone Gulbis, si ferma agli ottavi (Getty)
roger_federer_garros_getty

Lo svizzero fermato agli ottavi da Gulbis in 5 set (6-7 7-6 6-2 4-6  6-3). Murray vince un match interminabile contro il tedesco Kohlschreiber. Berdych supera Isner con un triplo 6-4 e raggiunge i quarti di finale. Donne, avanza la Sharapova

Niente quarti di finale per Roger Federer: il 32enne fuoriclasse svizzero, numero 4 del tennis mondiale, è stato battuto, per 6-7 (5) 7-6 (3) 6-2 4-6 6-3, dal lettone Ernests Gulbis, numero 17. Prossimo avversario di Gulbis il ceco Tomas Berdych, n. 6, che ha superato con un triplo 6-4 l'americano John Isner, n. 11. Non si ferma invece Novak Djokovic che si è qualificato facilmente per i quarti di finale del Roland Garros. Il serbo ha sconfitto il francese Jo-Wilfried Tsonga in tre set con il punteggio di 6-1 6-4 6-1. Suo prossimo avversario sarà il canadese Milos Raonic - da lui già battuto nella semifinale degli Internazionali BNL d'Italia - che si è imposto con un triplo 6-3 sullo spagnolo Marcel Granollers.

Murray agli ottavi - Andy Murray, numero 8 al mondo ha sconfitto nella mattinata di domenica il tedesco Philipp Kohlschreiber, per 3-6 6-3 6-3 4-6 12-10. Il match era stato interrotto sabato sera sul 7-7 nel quinto set per il calare della notte. Stamattina è ripreso fino alla vittoria dello scozzese. Agli ottavi, Murray affronterà lo spagnolo Fernando Verdasco, che ha sconfitto in tre set il francese n.12 del seeding Richard Gasquet per 6-3, 6-2, 6-3.

Wta: Sharapova e Bouchard ai quarti - Nel torneo donne, è approdata ai quarti, per la prima volta a Parigi, Eugenie Bouchard, numero 16 del ranking, grazie all'affermazione sulla tedesca Angelique Kerber, per 6-1 6-2. La 20enne canadese, che agli Open d'Australia (primo Slam dell'anno) nel gennaio scorso aveva raggiunto le semifinali, se la vedrà con la vincente tra la spagnola Carla Suarez Navarro e la croata Ajla Tomljanovic, che nel primo turno ha eliminato Francesca Schiavone e nel terzo, a sorpresa, la polacca Agnieszka Radwanska, n. 3 mondiale.
Si è qualificata ai quarti anche Maria Sharapova, grazie al successo in rimonta per 3-6 6-4 6-0 sull'australiana Samantha Stosur. Prossima avversaria della russa, vincitrice dello Slam parigino nel 2012 in finale su Sara Errani, sarà la spagnola Garbine Muguruza che ha battuto 6-4 6-2 la francese Pauline Parmentier.