Errani&Vinci, ad Auckland primo trionfo del 2015

Tennis
Errani&Vinci: la coppia regina del tennis mondiale (Getty)
errani_vinci_aukland_getty

In Nuova Zelanda Sarita e Roberta si aggiudicano il torneo di doppio. Battuta in finale per 6-2 6-1, in meno di un'ora, la coppia formata dalla giapponese Shuko Aoyama e dalla ceca Renata Voracova. Venus Williams vince il singolo contro la Wozniacki

Doppio d'oro ad Aukland. Sono bastati 54 minuti a Sara Errani e Roberta Vinci per aggiudicarsi la finale del doppio all'"ASB Classic", torneo Wta International che si è concluso sul cemento di Auckland, in Nuova Zelanda, uno dei tre appuntamenti che hanno inaugurato la stagione 2015. Le azzurre, al comando del ranking di specialità e prime favorite del seeding, hanno battuto per 6-2 6-1 la coppia numero quattro del tabellone, formata dalla giapponese Shuko Ayoama e dalla ceca Renata Voracova. Per le azzurre si tratta del ventidueesimo titolo vinto insieme in carriera, tra cui ben 5 trofei Slam, su 34 finali disputate.
Il singolo a Venus Williams. La statunitense numero 19 del tennis mondiale, ha vinto il torneo di Auckland battendo in finale, a sorpresa, la danese Caroline Wozniacki, numero 8, per 2-6 6-3 6-3. Per la maggiore delle sorelle Williams, che compirà 35 anni in giugno, è il 46mo titolo in carriera, conquistato alla 76ma finale.
In singolare, Errani e Vinci sono state invece eliminate al primo turno, al pari della terza azzurra in lizza, Francesca Schiavone.

A Brisbane la finale sarà Federer-Raonic. Il 33enne fuoriclasse svizzero, numero 2 del tennis mondiale, ha battuto con un doppio 6-2 il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 11, e a questo punto gli manca solo un match per raggiungere il traguardo delle 1.000 vittorie in carriera (meglio di lui, solo Jimmy Connors e Ivan Lendl). Nell'altra semifinale, assai più combattuta e risolta con tre tie-break, il 24enne canadese Raonic, numero 8 del ranking, si è imposto sul giapponese Kei Nishikori.

A Doha Nadal vince il doppio con  Monaco. Eliminato a sorpresa nel primo turno, Rafael Nadal si è rifatto nel torneo di doppio, che ha vinto, in coppia con l'argentino Juan Monaco, sconfiggendo in finale gli austriaci Julian Knowle e Philipp Oswald per 6-3 6-4. Per il 28enne fuoriclasse spagnolo - tornato alle competizioni la settimana scorsa dopo oltre due mesi di assenza per malattia - è il nono titolo conquistato in doppio.

Verso l'Australian Open.
Marin Cilic rinuncia all'Australian Open, primo torneo stagionale dello Slam al via il 19 gennaio. Il croato, n.9 del mondo, non si è ancora completamente ristabilito dal problema alla spalla destra che già lo ha costretto al forfait nel torneo di Brisbane.