Nadal eliminato, Williams ok. Errani e Pennetta agli ottavi

Tennis
Serena Williams esulta dopo aver sconfitto con un doppio 6-1 la connazionale Catherine 'Cici' Bellis (foto getty)
serena_williams_getty

Fuori a sorpresa lo spagnolo (sconfitto dal connazionale Verdasco) e lo svizzero Wawrinka (battuto dal francese Mannarino). Tutto facile per la numero 1 Serena con la Bellis. Vittorie per le due azzurre contro Azarenka e Muguruza, eliminata la Giorgi

Rafa Nadal e Stanislas Wawrinka sono stati eliminati a sorpresa nel terzo turno a Miami, al pari di Ana Ivanovic, battuta dalla tedesca Sabine Lisicki, che sarà quindi l'avversaria di Sara Errani.

Fuori a sorpresa - Nadal (numero 3 del mondo) è stato battuto per 6-4, 2-6, 6-3 dal connazionale Fernando Verdasco (34° nel ranking Atp); Wawrinka ha ceduto per 7-6 (4), 7-6 (5) al francese Adrian Mannarino. Fuori anche Jo-Wilfried Tsonga, sconfitto per 6-4, 7-6 (4) nel derby francese contro Gael Monfils. Passano agli ottavi lo scozzese Andy Murray (superato 6-3, 6-4 il colombiano Santiago Giraldo) e il ceco Tomas Berdych, che vince 6-7 (4), 7-6 (3), 6-3 contro l’australiano Bernard Tomic.

Lezione Williams - Nel torneo femminile la Lisicki si è imposta per 7-6 (4), 7-5 sulla serba Ivanovic e trova Sara Errani agli ottavi. Simona Halep, dopo aver sconfitto Camila Giorgi 6-4, 7-5, si troverà di fronte un’altra azzurra: Flavia Pennetta. Avanti senza problemi anche la numero 1 mondiale, la statunitense Serena Williams, che ha liquidato con un doppio 6-1 la 15enne connazionale Catherine 'Cici' Bellis. Il prossimo ostacolo per la Williams sarà la russa Svetlana Kuznetsova, che ha eliminato la tedesca n.13 del seeding Angelique Kerber con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3.

Riscatto doppio
- Dopo essere stati eliminati nel secondo turno del singolare a Miami, Fabio Fognini e Simone Bolelli possono in parte consolarsi con il doppio, avendo sconfitto nel primo turno per 6-4 6-2 la coppia composta dal sudafricano Raven Klaasen e dall’indiano Leander Paes.

Giorgi eliminata - Niente da fare per Camila Giorgi, che si ferma di fronte a Simona Halep al terzo turno del “Miami Open”. La 23enne tennista marchigiana, testa di serie numero 30, non ha tuttavia sfigurato contro la rumena, numero 3 del ranking mondiale, cedendo in due combattuti set per 6-4 7-5. Nella prima partita, break della Halep a zero al quinto game, grazie a tre doppi falli e un diritto lungo della Giorgi. L’azzurra ha reagito centrando il contro break e portandosi sul 4-3. Altro break, questa volta della rumena (ancora un doppio fallo dell’azzurra): tre game di fila e 6-4. Secondo set equilibrio fino al 2-2, poi altri tre doppi falli in un game (11 in totale contro 5 della rivale) hanno regalato il 3-2 alla Halep. La rumena non ha però messo a segno il colpo decisivo e si è fatta riagganciare sul 5-5 dopo aver servito per il match sul 5-4. Il break che ha deciso la sfida è arrivato nell’undicesimo game: 6-5 per la 23enne di Costanza al termine di uno scambio infinito con recuperi incredibili da una parte e dall’altra, quindi 7-5 finale su una risposta lunga della Giorgi.
Avanti Errani e Pennetta - Flavia Pennetta centra gli ottavi al “Miami Open”. La tennista brindisina, numero 28 Wta e 15esima testa di serie, dopo i quarti a Indian Wells sta giocando alla grande anche a Miami, dove ha battuto al terzo turno la bielorussa Victoria Azarenka, 25enne di Minsk attualmente numero 36 Wta. L'ex numero uno era avanti 2-1 nei precedenti, ma si è arresa alla maggior solidità della 33enne pugliese, che ha avuto la meglio per 7-6(5) 7-6(6). Grande successo anche per la Errani contro un avversario ostico come la Muguruza. L’azzurra viene rimontata da 4-3 nel primo set, ma reagisce alla grande piazzando cinque game di fila nel finale. Dopo due anni Sara torna agli ottavi di Miami.

Djokovic qualificato - Novak Djokovic si è qualificato al terzo turno nel torneo Atp Masters 1000 di Miami (cemento, montepremi 5.381.235 dollari). Il serbo, numero uno del mondo, ha sconfitto lo slovacco Martin Klizan, numero 41 del ranking Atp, con il punteggio di 6-0 5-7 6-1. Djokovic affronterà al terzo turno il belga Steve Darcis, numero 84 del mondo.