Gran finale Nadal-Murray, Kvitova regina a Madrid

Tennis
Tutta la grinta di Rafa Nadal dopo il successo su Berdych a Madrid (Getty)
rafa_nadal_madrid_getty

Nella prima semifinale lo spagnolo ha battuto in due set, 7-6, 6-1 Berdych. Nell'altra sfida lo scozzese ha piegato Nishikori, 6-3 ,6-4. Tra le donne trionfo della ceca: 6-1, 6-2 alla Kuznetsova

Al torneo Atp Masters 1000 di Madrid (terra, montepremi 4.185.405 euro) la finale è tra Rafael Nadal e Andy Murray. Lo spagnolo è stato il primo finalista. Numero 4 del mondo e 3 del seeding, ha sconfitto il ceco Tomas Berdych, numero 7 del ranking Atp e sesta testa di serie, con il punteggio di 7-6 (3), 6-1 in un'ora e 43 minuti di gioco.

La seconda semifinale se l'è aggiudica Andy Murray, numero 2 del tabellone e 4 del seeding, che ha battuto 6-3, 6-4 in un'ora e 37 minuti il giapponese Nishikori. Lo scozzese non ha mai vinto contro Nadal sulla terra rossa.

Donne - Petra Kvitova, numero 4 del tennis mondiale, ha vinto il torneo di Madrid battendo in finale, per 6-1, 6-2, la russa Svetlana Kuznetsova, numero 27. Per la 25enne ceca è il 16/o titolo in carriera, il secondo a Madrid dopo quello del 2011. Delle cinque azzurre in lizza nel Mutua Madrid Open - torneo Wta Premier, con montepremi di quasi 4,2 milioni di dollari, che si disputa sulla terra rossa nella Caja Magica della capitale spagnola - Francesca Schiavone, Camila Giorgi e Flavia Pennetta sono uscite nel primo turno; Sara Errani nel secondo e Roberta Vinci negli ottavi di finale.