Parigi, Errani ai quarti. Fognini-Bolelli in semifinale

Tennis
La romagnola continua l'avventura al Roland Garros (Foto Getty)
errni_getty

La Pennetta sbatte contro la Muguruza, mentre la Errani vola ai quarti, vincendo facile sulla Goerges. Ora incontrerà S. Williams. Sharapova fuori a sorpresa: passa la Safarova. Nel doppio, semifinale per Fognini-Bolelli. Avanti Federer, Ferrer e Murray

Grande Errani. Adesso c'è Serena Williams. Per il quarto anno consecutivo la romagnola si qualifica ai quarti di finale. L'azzurra numero 17 del mondo ha sconfitto la tedesca Julia Goerges, numero 72 del ranking Wta, con il netto punteggio di 6-2, 6-2 in un'ora e nove minuti di gioco. La Errani affronterà ai quarti Serena Williams che ha battuto in rimonta la connazionale Sloane Stephens con il punteggio di 1-6, 7-5, 6-3 in un'ora e 59 minuti.
Pennetta fuori.
Si chiude agli ottavi il cammino di Flavia Pennetta al Roland Garros, secondo Slam della stagione in corso sui campi in terra rossa di Parigi. La brindisina, testa di serie numero 28, si è arresa per 6-3 6-4 in un'ora e 26 minuti alla 21enne spagnola di origini venezuelane Garbine Muguruza, 21esima forza del tabellone che lo scorso anno a Parigi raggiunse i quarti battendo Serena Williams. L'incontro, giocato sul "Suzanne Lenglen", era stato rinviato a oggi a causa della pioggia. Per la Pennetta, che nel secondo parziale si era portata sul 3-0 salvo farsi poi rimontare, i quarti restano un tabù visto che si era fermata agli ottavi già in altre due occasioni, nel 2008 e nel 2010.
Anche per la Sharapova niente quarti. La detentrice del titolo è stata sconfitta 7-6(3) 6-4  da Lucie Safarova. La russa esce a sorpresa dal torneo parigino dopo averlo vinto nel 2012 e 2014. Il match è stato dominato dalla mancina Safarova, che si è mostrata più precisa e determinata, approfittando anche delle non perfette condizioni fisiche dell' avversaria.
Fabio Fognini e Simone Bolelli in semifinale. Bella prova degli azzurri teste di serie numero 6 che hanno sconfitto la coppia composta dal moldavo Radu Albot e dal ceco Lukas Rosol, con il punteggio di 6-2, 5-7, 6-2. In semifinale gli azzurri sfideranno i vincenti del match tra la coppia composta dai gemelli statunitensi Bob e Mike Bryan,  numeri uno del seeding, e quella formata dal serbo Zimonjic e dal polacco Marcin Matkowski.

Avanti Federer,
Ferrer, Murray e Nadal. Lo svizzero numero 2 del mondo raggiunge i quarti di  finale: ha sconfitto il francese Gael Monfils, numero 14 del ranking Atp e 13 del seeding, con il punteggio di 6-3, 4-6, 6-4, 6-1. Il match era stato interrotto per oscuritα ieri sera sul punteggio di un set pari. Federer affronterà ora nei quarti il connazionale Stan Wawrinka, numero 9 del mondo e 8 del tabellone. Avanza anche lo spagnolo David Ferrer che regola il croato Marin Cilic con 6-2 6-2 6-4. Nulla da fare per il francesse Jeremy Chardy, numero 45 del ranking, battuto da Andy Murray che accede così ai quarti (6-4, 3-6, 6-3, 6-2). Passa anche Rafa Nadal che batte in 4 set lo statunitense Sock con il punteggio di 6-3, 6-1, 5-7, 6-2 in  due ore e 51 minuti di gioco. Tutto facile anche per Djokovic che dal canto suo liquida Gasquet agevolmente in tre set: 6-1, 6-2, 6-3.