Roland Garros: avanti Djokovic e Thiem, super sfida ai quarti

Tennis
Il rovescio di Djokovic (Getty)
djokovic_getty

Dopo aver faticato nel primo set, il serbo sconfigge Albert Ramos 7-6 6-1 6-3. L'austriaco passeggia contro Horacio Zeballos, travolto per 6-1 6-3 6-1. Djokovic e Thiem si affronteranno nel quarto di finale più spettacolare

TUTTI I RISULTATI DEL TABELLONE MASCHILE

TUTTI I RISULTATI DEL TABELLONE FEMMINILE

Dopo le vittorie negli ottavi di finale, Djokovic e Thiem si affronteranno ni quarti di finale.Due settimane fa, nella semifinale di Roma, il serbo ha lasciato solamente 1 game al giovane austriaco. Ma nel loro match di quarti di finale al Roland Garros difficilmente Nole avrà vita facile.

Ramos lotta

Nonostante la vittoria in 3 set, Djokovic ha dovuto alzare il proprio livello per avere la meglio di Albert Ramos. Lo spagnolo è subito andato avanti di un break in avvio di partita, con Djokovic che è stato costretto a strappare il servizio alla testa di serie numero 19 per arrivare al tiebreak. Nel game decisivo fa la differnza il maggior talento del numero 2 del mondo, che chiude il primo set.

Dal secondo parziale arriva il crollo dello spagnolo. Le statistiche al servizio calano nettamente e di conseguenza arrivano a ripetizione i break di Djokovic, che chiude il secondo parziale per 6-1 e il terzo per 6-3. Per il serbo un netto miglioramento nella qualità e nella continuità del gioco rispetto al terzo turno, nel quale ha faticato contro Schwartzman.

È stata la prima partita per Djokovic senza Agassi: il suo nuovo allenatore è volato negli USA per andare in vacanza con la sua famiglia. A fine match la testa di serie numero 2 ha parlato del prossimo match: “Nei quarti di finale degli slam non ci sono partite facili. Thiem è uno dei migliori giocatori del mondo, specialmente sulla terra, la sua superficie preferita. Sarà molto difficile per entrambi, ma ho una giornata di riposo e farò del mio meglio”.

Thiem in forma

Arriva più carico che mai nei quarti di finale Dominic Thiem. L’austriaco deve ancora perdere un set nel torneo, e se nell’ultimo match contro Johnson aveva convinto, negli ottavi di finale ha migliorato ancora il suo gioco, strapazzando l’argentino Horacio Zeballos per 6-1 6-3 6-1.

Nelle statistiche di Thiem risaltano l’Impressionante 92% di punti vinti con la prima di servizio (32/35) e l’efficienza nel trasformare le palle break (7/12). Dopo la gara l’austriaco ha parlato del suo rendimento nel torneo e di una statistica che condivide con Nadal: “"Penso che Nadal abbia raggiunto i quarti senza perdere un set tante altre volte. Per me è solo la prima ma sono felice del mio rendimento finora”.