Halle, Federer non è ancora lui ma basta contro Mischa Zverev

Tennis

Stefano Olivari

Roger Federer durante il torneo di Halle 2017 (Getty)
Federer

Nel secondo turno del Gerry Weber Open il campione svizzero ha faticato ad avere ragione 7-6 6-4 del meno forte degli Zverev, che però ha un buonissimo tennis da erba. In prospettiva Wimbledon qualche preoccupazione c'è

HALLE, IL TABELLONE COMPLETO

Roger Federer ha superato anche il secondo turno del torneo di Halle, battendo Mischa Zverev 7-6 6-4. Ma non è sembrato in forma strepitosa, al netto delle considerazioni sui due mesi e mezzo senza partite dopo Miami.

Bene a metà

Questo contro il numero 29 del mondo era il terzo match dopo il rientro e in definitiva si è visto di nuovo un Federer molto sicuro nei suoi game di servizio e un po' fuori misura in quelli di risposta. Certo ha sempre la classe per volgere a suo favore le situazioni in bilico, come è stato nel tie-break del primo set, ma allo stato attuale i suoi margini sulla concorrenza non sembrano essere quelli di inizio primavera. Anche se poi questa famosa concorrenza perde i pezzi (Murray, Wawrinka, Raonic), si semi-nasconde (Djokovic) e si allena lontano dal clamore (Nadal).

Lo Zverev soft

Contro il più anziano degli Zverev un Federer più centrato avrebbe senz'altro risposto meglio (lo ha fatto solo nel nono game del secondo set), anche perché il mancino russo ha un tennis bellissimo ma super-soft per gli standard odierni. Tatticamente un buon test, comunque, contro un giocatore che fa serve and volley in maniera sistematica. Nei quarti Federer troverà a sopresa Florian Mayer, visto che il decaduto (118 del mondo) tedesco ha battuto un Lucas Pouille che non pare da erba ma che arrivava dal trionfo di Stoccarda. Volendo azzardare, si fa per dire, un pronostico, saranno interessantissime la semifinale con Khachanov e la finale che tutta la Germania sogna, con Alexander Zverev.