Wimbledon 2017: Cilic e la sfida contro i due Federer

Tennis

Elena Pero

A poche ore dalla storica finale di Wimbledon (in diretta su Sky Sport 1 dalle 15), Elena Pero racconta come Cilic dovrà riuscire a battere due Federer: il giocatore e il mito

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA FINALE FEDERER-CILIC LIVE

La finale di Wimbledon sarà un’impresa disperata per Marin Cilic. Il ragazzo di Medjugorje non dovrà battere uno, ma due rivali, entrambi tremendi: Roger Federer il giocatore e Roger Federer il mito. Il Federer giocatore fa davvero paura, perché anche quando si è concesso qualche piccola pausa, è stato in grado di ricomporsi rapidamente. Roger interpreta il tennis su erba come nessuno è in grado di fare in questo momento. Aiutato da una condizione fisica ben diversa da quella precaria dell’anno scorso, non ha ancora perso un set nel torneo. Il servizio è una garanzia, controlla gli scambi con il serve & volley o con il primo colpo dopo la battuta. Ma è in risposta che sta dimostrando di poter adattare perfettamente anche ai prati la novità tecnica esibita in Australia: l’anticipo di rovescio. Molto reattivo con i piedi e continuo alla risposta, Federer fa partire lo scambio e varia, non offrendo mai una palla uguale all’altra.

 

Mito e avversario

Insomma, comanda quasi sempre lui. Per Cilic sarà difficile ma indispensabile tenere con la battuta lo stesso ritmo avuto fin qui nel torneo, o almeno avvicinarsi il più possibile. Il croato in sei partite ha servito 130 ace e conquistato l’84% di punti con la prima palla. Ma è il Federer mito che spesso è fondamentale per aiutare Roger a vincere le partite. E Cilic ne sa qualcosa. In quarti sul Centre Court l’anno scorso, Marin per tre volte è stato a un punto dal successo, sempre in risposta, e per tre volte non è riuscito a far partire lo scambio, nonostante un paio di secondo palle di Federer. In quei momenti è veramente difficile dimenticare il mito e concentrarsi sull’avversario. Se ci riesci, sei un campione. Cilic a Flushing Meadows nel 2014 aveva dimostrato di esserlo: giocava come un posseduto e in semifinale aveva battuto in maniera inequivocabile lo svizzero. Questo gli sarà d’aiuto. Tra poche ore i due terribili rivali saranno di nuovo di fronte a lui. E Federer avrà alle spalle la gran parte dei 15mila del Centre Court più importante del mondo, senza contare i milioni di appassionati di tennis in giro per il mondo. Coraggio, Marin. Ne avrai davvero bisogno.