Tennis, Australian Open 2018: Nadal vola al terzo turno. Mayer battuto 6-3, 6-4, 7-6

Tennis
nadal_getty

Il numero 1 del mondo soffre un set contro l'argentino Mayer, battuto grazie alla solita difesa e a un servizio particolarmente preciso. "Voglio restare a lungo in questo torneo, spero di essere al 100 percento fisicamente", ha detto Rafa

AUSTRALIAN OPEN, RISULTATI E TABELLONE

SEPPI VOLA AL TERZO TURNO

GUIDA TV, GLI AUSTRALIAN OPEN SU EUROSPORT

Rafa Nadal soffre più del previsto ma accede al terzo turno degli Australian Open. Il maiorchino numero 1 del mondo ha superato 6-3, 6-4, 7-6(4) l'argentino Leonardo Mayer, 52° del ranking ATP, in due ore e 38' di gioco. Come previsto, il match contro il sudamericano si è rivelato un test molto più probante rispetto a quello con Estrella Burgos, al quale lo spagnolo aveva concesso appena tre giochi. Specialmente nel terzo set, Rafa si è trovato di fronte un avversario particolarmente ispirato, in particolare al servizio, dovendo così innalzare il suo livello di gioco per portare a casa il match. A Nadal sono bastati due break per vincere i primi set (6-3 in 45' e 6-4 in 44'). Nel terzo parziale, il numero 1 del mondo ha strappato il servizio a Mayer nel nono game, ma ha subito il controbreak nel decimo, trascinandosi fino al tie-break. Qui Rafa ha estratto dal cilindro un paio di recuperi miracolosi a cui ci ha abituato, chiudendo 7-4 e dimostrando che lo stato di salute del ginocchio destro è più che buono. Il mancino di Manacor non ha forzato moltissimo al servizio, come dimostrano i soli 4 aces (contro i 15 di Mayer, che però ha commesso anche 6 doppi falli), ma è stato estremamente preciso, con il 73% di prime in campo e 55 punti su 69 messi a segno sulla prima (80%). Come al solito è stata la difesa la sua arma principale, visti i 40 vincenti contro i 48 dell'argentino, che però ha chiuso con 23 punti in meno del rivale (113-90). Nadal affronterà ora al terzo turno il bosniaco Damir Dzumhur, 28^ testa di serie del tabellone, che dopo aver sconfitto all'esordio Paolo Lorenzi, si è liberato in quattro set dell'australiano Millman. 

"Voglio restare qui il più a lungo possibile"

La nona vittoria consecutiva in una prova del Grande Slam, contando anche gli ultimi US Open, lascia Nadal soddisfatto: "Mayer è un giocatore dal grande potenziale, colpisce molto forte. Ha giocato molto bene anche nel tie-break, è un giocatore pericoloso, devo fargli i complimenti - ha detto Rafa subito dopo il match -. Sono contento di essere al terzo turno dopo i problemi fisici che ho avuto. Spero di essere al 100 percento fisicamente, essere qui è sempre una grande sensazione, accende la motivazione e mi aiuta a correre più sciolto". Sulle tribune, per la prima volta da quando è professionista, non c'è zio Toni: "Mio zio Toni stava guardando sicuramente il match dalla Spagna, ho qui il mio team e parte della mia famiglia. Questo torneo è il mio preferito dell’anno, vorrei restare qui il più a lungo possibile", ha concluso Nadal.