Tennis, Indian Wells 2018: Djokovic subito fuori. Passa il giapponese Daniel

Tennis

Il ritorno in campo del serbo dopo l'operazione al gomito è un flop: Nole perde 7-6, 4-6, 6-1 dal giapponese Taro Daniel, numero 109 ATP ed esce di scena al 2° turno. Per rivedere il vero Djokovic, appuntamento rinviato a Miami

RISULTATI E TABELLONE COMPLETO
GUIDA TV: INDIAN WELLS SU SKY SPORT

Esordio con sconfitta per Novak Djokovic al Masters 1000 di Indian Wells. Il numero 13 del ranking mondiale e decima testa di serie, fermo da Melbourne e recentemente operatosi al gomito, ha ceduto al giapponese Taro Daniel, numero 109 ATP, con i parziali di 7-6, 4-6, 6-1 al termine di un match durato due ore e mezza. Il serbo era fermo dallo scorso 22 gennaio, quando perse in tre set dal coreano Chung negli ottavi di finale degli Australian Open. Nole aveva affrettato il rientro, previsto inizialmente per Miami, tentando il colpaccio in un torneo vinto cinque volte in carriera. Dopo un primo set equilibrato e un secondo vinto con la forza dei nervi, l'ex numero 1 del mondo ha poi ceduto fisicamente, lasciando intravedere solo alcuni dei colpi che lo hanno portato a vincere 30 Masters in carriera. Nole parte forte e piazza il break nel quarto gioco, conducendo spesso gli scambi e attaccando anche a rete, tecnica probabilmente imitata dal grande Roger Federer. Il braccio sembra sciolto, il rovescio quello di un tempo. Qualcosa però si inceppa nel nono game, quando serve per il set e invece esce con le ossa rotte e il controbreak del 4-5. Daniel sfrutta il passaggio a vuoto dell'avversario, troppo falloso, per trascinarlo al tie-break. Qui l'ex numero 1 del mondo non riesce mai a tenere il proprio turno di battuta, regalando di fatto il parziale all'incredulo giapponese, che si impone 7-3 in poco più di un'ora. Djokovic continua a sbagliare (28 errori dopo quattro game del secondo set), restando in partita più per inerzia che per propri meriti. Il campione esce nei momenti difficili: Nole strappa a sorpresa il servizio all'avversario nel settimo gioco, rischia di gettare ancora tutto al vento (due palle break annullate sul 5-4), ma riesce a chiudere 6-4 al terzo set-point, lasciandosi andare a un'esultanza calcistica che è tutta un programma. Non basta la carica agonistica al serbo, che si fa breakkare nuovamente nel quarto game, denotando anche un calo fisico dopo lunghi scambi. Djokovic perde il servizio anche nel sesto gioco, consentendo a Daniel di portare a casa il set 6-1 e di vincere il match più importante della sua carriera. Per Djokovic, che negli ultimi nove mesi aveva giocato appena 4 match, da segnalare la visita che ha ricevuto nelle scorse ore da Mike Tyson. L'ex campione del mondo dei pesi massimi ha ringraziato il serbo per aver palleggiato con la figlia Milan, tennista di appena 9 anni ma dal futuro molto roseo con in mano una racchetta: "Nole sei il migliore! Grazie per aver palleggiato con mia figlia Milan, tu sei il suo idolo!", ha scritto su Twitter Iron Mike. 

Programmazione e guida tv

Tutto il torneo in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD, con una programmazione live complessiva di oltre 100 ore. La “squadra tennis” di Sky che seguirà il torneo sarà formata da Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Zancan, Pietro Nicolodi, Stefano Locatelli e Paolo Ghisoni; al commento tecnico, invece, si alterneranno Paolo Bertolucci, Filippo Volandri, Claudio Mezzadri, Laura Golarsa e Stefano Pescosolido. Questa la programmazione del torneo maschile “BNP Paribas Open” di Indian Wells in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD:

SKY SPORT 2 HD

QUARTA GIORNATA dalle 19 di domenica 11 alle 6 di lunedì 12 marzo                                      

QUINTA GIORNATA dalle 19 di lunedì 12 alle 06.30 di martedì 13 marzo                               

SESTA GIORNATA  dalle 19 di martedì 13 alle 5 di mercoledì 14 marzo                                   

SETTIMA GIORNATA dalle 19 di mercoledì 14 alle 6.30 di giovedì 15 marzo

PRIMO QUARTO DI FINALE alle 21 di giovedì 15 marzo                                                       

SECONDO QUARTO DI FINALE alle 3 notte giovedì 15-venerdì 16 marzo                                            -

TERZO e QUARTO QUARTO DI FINALE dalle 20 di venerdì 16 marzo                                                -

SEMIFINALI dalle 19 di sabato 17 marzo                                                                                

FINALE dalle 21 di domenica 18 marzo                                                                          

SKY SPORT 3 HD

SESTA GIORNATA dalle 19 di martedì 13 alle 4 di mercoledì 14 marzo

SETTIMA GIORNATA dalle 19 di mercoledì 14 alle 4 di giovedì 15 marzo