Tennis, Indian Wells 2018: si rivede Raonic, in semifinale con Del Potro

Tennis

Il canadese vola tra i magnifici quattro del Masters californiano per la terza volta in carriera dopo aver eliminato l'ultimo americano in tabellone, Sam Querrey, battuto 7-5, 2-6, 6-3. Ora il ritrovato Milos si giocherà un posto in finale con Juan Martin Del Potro, che ha piegato in tre set il tedesco Philipp Kohlschreiber

RISULTATI E TABELLONE COMPLETO
GUIDA TV: INDIAN WELLS SU SKY SPORT

Milos Raonic è tornato. Il canadese, sceso al 38° posto del ranking (e ultima delle 32 teste di serie a Indian Wells) a causa di un fastidioso problema alla gamba che lo ha tormentato nella passata stagione, ha battuto il bombardiere Sam Querrey con i parziali di 7-5, 2-6, 6-3, qualificandosi per la semifinale del Masters di Indian Wells. Dopo essere approdato ai quarti senza nemmeno giocare grazie al forfait di Marcos Baghdatis, debilitato da un virus intestinale, il 27enne nato a Podgorica ha avuto la meglio del numero 21 della classifica mondiale e 18^ testa di serie, ultimo yankee rimasto in corsa nel tabellone maschile. Dopo essersi spartiti i primi due set, è stato decisivo il break piazzato nell'ottavo game del terzo parziale, in un match dove il servizio l'ha fatta da padrone (26 aces, di cui 17 di Raonic). “Non è nemmeno scontato passare il primo turno, è stato un sollievo, stavo ancora cercando di capire a che punto ero a livello di condizione - ha spiegato il canadese a fine match -. Ora sono in semifinale, sono felice, e spero di riuscire a giocare sempre meglio. Il tennis è diverso adesso rispetto a due o tre anni fa, bisogna essere bravi ad approfittarne, il giocatore dominante è solo uno. Devo cercare di non pensare troppo, non complicare il mio tennis, fare le cose che mi riescono meglio. L’ultimo anno e mezzo, con gli infortuni, è stata una vera catastrofe“. Per Raonic si tratta della terza semifinale a Indian Wells dopo quelle del 2015 e del 2016 (in quest'ultima occasione arrivò sino alla finale, persa con Djokovic), la prima in un Masters 1000 dopo ben 17 mesi di assenza (Parigi 2016). Nella semifinale di sabato, Raonic affronterà Juan Martin Del Potro, numero 8 ATP e sesta testa di serie del tabellone, che si è liberato in tre set di Philipp Kohlschreiber (37 del ranking). 3-6, 6-3, 6-4 i parziali per l'argentino, alla nona vittoria consecutiva (era reduce dal trionfo ad Acapulco), finalista a Indian Wells nel 2013 e per la terza  volta tra i migliori quattro sul cemento della California. Sono tre i precedenti tra Delpo e Raonic, con il canadese che conduce 2-1. Nell'altra semifinale, Roger Federer se la vedrà con il croato Borna Coric.

I risultati dei quarti di finale: 

Milos Raonic b. Sam Querrey  7-5, 2-6, 6-3

Juan Martin Del Potro b. Philipp Kohlschreiber 3-6, 6-3, 6-4

Borna Coric b. Kevin Anderson 2-6, 6-4, 7-6

Roger Federer b. Hyeon Chung 7-5, 6-1

Programmazione e guida tv

Tutto il torneo in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD, con una programmazione live complessiva di oltre 100 ore. La “squadra tennis” di Sky che seguirà il torneo sarà formata da Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Zancan, Pietro Nicolodi, Stefano Locatelli e Paolo Ghisoni; al commento tecnico, invece, si alterneranno Paolo Bertolucci, Filippo Volandri, Claudio Mezzadri, Laura Golarsa e Stefano Pescosolido. Questa la programmazione del torneo maschile “BNP Paribas Open” di Indian Wells in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD:

SKY SPORT 2 HD

SEMIFINALI dalle 19 di sabato 17 marzo                                                                                

FINALE dalle 21 di domenica 18 marzo