Miami Open: Fognini fuori al terzo turno con Kyrgios. Tutti i risultati

Tennis

Niente da fare per l'azzurro, che cede con un doppio 6-3 al talentuoso australiano: dopo l'uscita al secondo turno di Indian Wells, un'altra delusione sul cemento americano per Fabio. Finisce la favola di Kokkinakis, battuto da Verdasco. Avanti Zverev e Anderson

MIAMI, TABELLONE E RISULTATI

GUIDA TV: L'OPEN DI MIAMI SU SKY

Fabio Fognini esce di scena al terzo turno del Miami Open. Il 30enne di Arma di Taggia, numero 18 del ranking mondiale e 15esima testa di serie del Masters, dopo l'esordio vincente al secondo turno con lo spagnolo Nicola Kuhn, ha ceduto 6-3, 6-3 a Nick Kyrgios, numero 20 ATP e 17^ testa di serie, quest'anno già vincitore di un titolo ATP a Brisbane (come l'azzurro, vincitore a Rio). Il 22enne di Canberra conferma il suo feeling con Miami, dove è stato semifinalista nelle ultime due edizioni, fermato nel 2016 da Nishikori e lo scorso anno da Federer (al tie-break del terzo set). Per Fognini invece un altro ko prematuro dopo l'uscita di scena al secondo turno di Indian Wells: lo scorso anno l'azzurro si arrese solo in semifinale a Rafa Nadal. Kyrgios attende ora Sascha Zverev. Nonostante la presenza in tribuna di un rumoroso Bobo Vieri, Fognini ha perso subito il primo turno di servizio, consentendo al rivale di volare 3-0 e di comandare psicologicamente il primo set, vinto 6-3. In avvio di seconda frazione il ligure ha commesso due doppi falli di fila concedendo una palla-break, annullandola, ma non ha potuto nulla nel terzo game, quando ha fatto scappare Kyrgios sul 3-1. Nel sesto game, per la seconda volta nel match, Fogna è arrivato ai vantaggi sul servizio dell’australiano, ma il 'bad boy' di Canberra si è affidato al collaudato servizio-volée, riuscendo così ad archiviare la pratica in un'ora e 6' di gioco. Troppo scarso il 44% di prime in campo per l'italiano, che ha avuto di fronte un Kyrgios da 9 aces (ma anche 5 doppi falli) e zero palle break concesse, solido mentalmente come poche si è visto: giocando così, l'aussie diventa un serio candidato a succedere nell'albo d'oro a Roger Federer. 

Finisce la favola di Kokkinakis, avanti Zverev

Termina al terzo turno la corsa di Thanasi Kokkinakis al Masters di Miami. Il giustiziere di Roger Federer ha ceduto 3-6, 6-4, 7-6(4) in due ore e 54' di gioco a Fernando Verdasco, 31^ testa di serie del seeding. Kokkinakis, sceso al numero 175 ATP dopo vari infortuni, era sopra 3-1 nel terzo set e ha avuto un'ottima opportunità anche al tie-break, quando conduceva 3-0. La maggiore esperienza di Verdasco ha però fatto la differenza: l'iberico centra per la terza volta i quarti in Florida (2009 e 2010) e attende ora il connazionale Pablo Carreno Busta (16), che è volato agli ottavi battendolo statunitense Steve Johnson con un doppio 6-4 in 78'. Soffre ma passa il turno Alexander Zverev, quinta testa di serie del seeding, che ha vinto in rimonta sullo spagnolo (David Ferrer (28) con i parziali di 2-6, 6-2, 6-4. Per nulla agevole anche la vittoria di Kevin Anderson (6): il finalista agli ultimi US Open ha superato 4-6, 6-2, 6-3 il russo Karen Khachanov. Davvero molto interessante l'ottavo che vedrà di fronte due diamanti del tennis: Denis Shapovalov e Borna Coric, entrambi vincitori su tennisti americani. Il canadese ha avuto la meglio di Sam Querrey, il croato ha battuto Jack Sock (ottava testa di serie) con i parziali di 5-7, 7-6, 6-3. La giornata è stata condizionata dalla forte pioggia che ha investito Miami e che ha costretto gli organizzatori a sosprendere il gioco per un paio di ore.  

I risultati del terzo turno: 

Pablo Carreno-Busta (Spa) b. Steve Johnson (Usa) 6-4, 6-4

Nick Kyrgios (Aus) b. Fabio Fognini (Ita) 6-3, 6-3

Fernando Verdasco (Spa) b. Thanasi Kokkinakis (Aus) 3-6, 6-4, 7-6

Denis Shapovalov (Can) b. Sam Querrey (Usa) 4-6, 6-3, 5-7

Borna Coric (Cro) b. Jack Sock (USA) 5-7, 7-6, 6-3

Alexander Zverev (Ger) b. David Ferrer (Spa) 2-6, 6-2, 6-4

Kevin Anderson (Rsa) b. Karen Khachanov (Rus) 4-6, 6-2, 6-3

Programmazione e guida tv

Questa la programmazione dell’Open di Miami, in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 2

SETTIMA GIORNATA dalle 17 alle 1 di martedì 27 marzo

PRIMO QUARTO DI FINALE alle 21 di mercoledì 28 marzo

SECONDO QUARTO DI FINALE alle 3 notte mercoledì 28 a giovedì 29 marzo

TERZO QUARTO DI FINALE alle 21 di giovedì 29 marzo

ULTIMO QUARTO DI FINALE alle 1 notte giovedì 29-venerdì 30 marzo

PRIMA SEMIFINALE alle 19 di venerdì 30 marzo

SECONDA SEMIFINALE alle 1 notte venerdì 30- sabato 31 marzo

FINALE alle 19 di domenica 1° aprile