Gli Internazionali di Roma 2018 si giocheranno in Piazza del Popolo

Tennis
Sascha Zverev, vincitore a Roma nel 2017 e uno scorcio di Piazza del Popolo (Getty)
roma

Si alza ufficialmente il sipario sul Masters di Roma, in programma al Foro Italico dal 7 al 20 maggio. Tanti i big in campo, a cominciare da Nadal, Djokovic, Zverev e Serena Williams. Cinque wild-card assegnate a tennisti azzurri, con la novità delle pre-qualificazioni che si disputeranno in Piazza del Popolo. Gli Internazionali d'Italia in diretta esclusiva su Sky Sport

INTERNAZIONALI D'ITALIA, LE ENTRY LIST

E' stata presentata la 75^ edizione degli Internazionali d'Italia, in programma dal 7 al 20 maggio al Parco del Foro Italico di Roma. Il torneo è organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e dal Coni. Dal palco della Sala delle Armi sono intervenuti tra gli altri il Presidente della FIT Angelo Binaghi, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, la Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi e Nicola Pietrangeli, Presidente del Comitato d'Onore e ambasciatore del tennis italiano nel mondo. Un'importante e piacevole novità, con le pre-qualificazioni che si disputeranno in Piazza del Popolo. 

I protagonisti

Dal 2011 il torneo si gioca con la formula "combined event": le gare del tabellone femminile si alternano a quelle del maschile. Nella stessa giornata, come nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare Nadal, Djokovic, Del Potro, Wawrinka, Raonic e gli altri top player a cominciare dal Next Gen Alexander Zverev campione in carica, e applaudire le protagoniste del circuito femminile con il grande ritorno di Serena Williams, assente lo scorso anno. La statunitense ha trionfato in quattro edizioni: 2002, 2013, 2014 e 2016. Gli appassionati potranno inoltre sostenere gli azzurri e le azzurre, da Fabio Fognini e Andreas Seppi a Paolo Lorenzi, da Roberta Vinci a Sara Errani. Un appuntamento ormai a pieno titolo tra i più prestigiosi del calendario mondiale. Le prime gare già sabato 5 maggio con le pre-qualificazioni; sabato 12 e domenica 13 le qualificazioni e anche 8 incontri del main draw maschile, domenica 20 maggio le finali. 

Le pre-qualificazioni a Piazza del Popolo

Gli Internazionali 2018 cominceranno dalla suggestiva cornice di Piazza del Popolo: "Quest’anno cominceremo a giocare il torneo a Piazza del Popolo - ha spiegato Binaghi -. Manca solo l’ultima autorizzazione formale che confidiamo possa arrivare in tempo utile e avremo il via libera per programmare gli incontri delle pre-qualificazioni dalle 11 del mattino fino a tarda sera proprio nella piazza che forse più di ogni altra simboleggia il cuore della nostra Capitale. E' questo l’esempio più evidente di come i nuovi rapporti che abbiamo con il Comune creino nuove opportunità ed allarghino gli orizzonti del torneo, che come lo scorso anno porterà i grandi campioni anche negli altri quartieri della città. Questa volta toccherà a Settebagni ospitare questa grande festa di sport".

Il programma

Gli incontri dei tabelloni principali saranno suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. L'inizio alle ore 11.00 sulla Next Gen Arena, sullo Stadio Nicola Pietrangeli e sui campi secondari, alle 12.00 sul Campo Centrale. Sempre sul Centrale, inaugurato nel 2010 e giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio con la miglior visibilità al mondo, è prevista una sessione serale con inizio alle ore 19.30: in campo un incontro maschile e uno femminile. Sulla Next Gen Arena il programma proporrà, invece, una "long session" (cinque match al giorno a partire dalle ore 11.00) che offrirà agli appassionati un menù lunghissimo e di prim'ordine. Semifinali e finali si giocheranno sul Centrale. Lo stadio Pietrangeli sarà aperto a tutti i possessori del biglietto ground. Ogni giorno in calendario sono previste quattro partite (due singolari femminili e due maschili) con la possibilità di aggiungere un quinto match a seconda di come si sviluppa la giornata. 

Le wild-card: ci sono Errani, Vinci e Seppi

Nel suo intervento alla presentazione degli Internazionali d'Italia, il presidente della Federtennis Angelo Binaghi ha ufficializzato le wild card. Nel torneo maschile ci saranno Paolo Lorenzi, Andreas Seppi e Matteo Berrettini, oltre al il vincitore delle pre-qualificazioni. "Premiamo un giovane che segue una programmazione agonistica ambiziosa - ha detto Binaghi parlando di Berrettini -, che ha già giocato nelle pre-qualificazioni superandole, che poche settimane fa è entrato nei primi 100 giocatori del mondo, ma che soprattutto ci ha dimostrato di saper affrontare qualche discutibile ingiustizia, come quella del mancato accesso diretto al tabellone finale delle Next Gen, con il piglio giusto e senza fare polemica. La diamo a Matteo , anteponendolo ad altri due giocatori italiani meglio classificati di lui ma meno giovani, anche perché pensiamo che sia nostro dovere valorizzare agli occhi dei più giovani i buoni esempi che ci capitano tra le mani. E oggi Matteo è uno di questi". In campo femminile sono ammesse al torneo Sara Errani, Roberta Vinci (che a Roma darà l'addio al tennis) e la vincitrice delle pre-qualificazioni. 

Il Masters di Roma in esclusiva su Sky

Solo su Sky Sport sarà possibile seguire in diretta tutto il torneo maschile, che fa parte del circuito ATP Masters 1000. Oltre 95 ore di programmazione live, raccontate con la competenza, la professionalità e l’esperienza della squadra di commentatori di tennis di Sky. Due i canali dedicati al torneo, Sky Sport 2 e Sky Sport 3 (fino al 17 maggio); dai quarti, in programma venerdì 18 e fino alla finale di domenica 20 tutto su Sky Sport 2. Ogni giorno, alla fine della sessione diurna, prima di quella serale e al termine della giornata, uno “Studio Tennis” live dal Foro Italico, che porterà il telespettatore ad immergersi nella magica atmosfera romana, che farà da contorno al più importante e prestigioso evento tennistico italiano. Internazionali anche in mobilità su pc, smartphone e tablet, grazie a Sky Go, e sul canale all news Sky Sport24, con notizie, aggiornamenti e interviste. Al tg sportivo si aggiungerà l’informazione del sito skysport.it e la grande community social di Sky.