ATP Montecarlo 2018: date, orari e guida completa

Tennis
nadal_getty

Al via domenica il terzo 1000 della stagione: sarà una settimana di grande tennis su Sky, con Nadal favorito e a caccia dell'11° successo nel Principato. Due gli italiani nel tabellone principale. Il Masters di Montecarlo in esclusiva su Sky Sport da domenica 15

GUIDA TV: IL MASTERS DI MONTECARLO SU SKY
MONTECARLO, TABELLONE E RISULTATI

Tutto pronto per il torneo ATP di Montecarlo, terzo Masters 1000 della stagione, in programma da domenica 15 (diretta esclusiva Sky Sport). Parte dal Principato l'impresa quasi impossibile di Rafael Nadal, chiamato a difendere i 4680 punti conquistati in cinque tornei sulla terra battuta nel 2017 (Montecarlo, Barcellona, Madrid, Roma e Roland Garros) per rimanere in vetta alla classifica ATP. Alle sue spalle c'è infatti un Roger Federer che, nonostante un paio di mesi di stop (tornerà solo sull'erba), può tornare numero 1 in caso di mancata affermazione del campione di Manacor, che a Monaco si è imposto dieci volte (record). Nadal debutterà al secondo turno, così come tutte le prime otto teste di serie: oltre a lui anche Cilic, Zverev, Dimitrov, Thiem, Goffin, Pouille e Carreno Busta. In campo due italiani, in attesa delle qualificazioni: Fabio Fognini (13^ testa di serie del tabellone) e Paolo Lorenzi. 

Quando si gioca il Masters di Montecarlo?

Il primo turno del torneo comincia domenica 15 aprile, con la finale prevista una settimana più tardi alle ore 14.30. I quarti si disputeranno venerdì, le semifinali sabato. Si gioca al Monte-Carlo Country Club, con l'atto conclusivo che di disputerà al Campo Rainier III, con una capienza di 10.200 spettatori. Al via 56 giocatori che si contenderanno il primo Masters della stagione su terra battuta. Il programma prevede che i match comincino sempre alle ore 11 di mattina. 

Dove posso guardare il Masters di Montecarlo?

Il torneo è in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD. Gli abbonati che sono in possesso del pacchetto che comprende Sky Go possono guardare il match anche sui propri dispositivi mobili. Chi non possiede un abbonamento può seguire il torneo sul sito skysport.it con tanti contenuti esclusivi: approfondimenti, risultati e video.

Chi ha vinto più finali nel Masters di Montecarlo?

Il detentore del titolo è Rafael Nadal, che detiene anche il record di successi nel Principato a quota 10 (2005-2012 e 2016-2017 le precedenti affermazioni). Rafa è a caccia del suo 54° titolo sul “rosso” e ha un record di 64 vittorie ed appena 4 sconfitte a Montecarlo, con 319 vittorie e 35 sconfitte in carriera sulla terra. Nel Principato è in serie positiva da 10 partite. 

Quanti punti mette in palio la vittoria al Masters di Montecarlo?

Essendo uno dei nove Masters 1000 della stagione, la vittoria del Masters di Montecarlo mette in palio 1000 punti per la classifica ATP. Difende il titolo Rafa Nadal, che se non dovesse trionfare per la terza volta consecutiva nel Principato, consegnerebbe nuovamente la vetta della classifica ATP a Roger Federer, che tornerà sui campi da gioco solo in estate per la stagione sull'erba. 

A quanto ammonta il montepremi del Masters di Montecarlo?

Il montepremi complessivo del torneo è di 4.872.105 euro. Al vincitore spetteranno 935.385 euro, mentre al finalista toccheranno 458.640 euro. Una semifinale vale 230.830 euro, un quarto di finale 117.375 euro, un ottavo 60.945 euro, un secondo turno 32.135 euro, mentre la sola partecipazione al Masters frutta a un giocatore 17.350 euro.