US Open 2018: Travaglia e Gaio qualificati, Sonego lucky loser. Otto azzurri nel tabellone principale

Tennis
Stefano Travaglia (Foto sito Federtennis)
travaglia_sito_fit

Travaglia, Gaio e Sonego si vanno ad aggiungere ai cinque italiani già presenti nel main draw dell'ultimo Slam, in programma da lunedì sul cemento di Flushing Meadows. Tra le donne, niente da fare per Martina Trevisan

US OPEN, IL TABELLONE

Saranno otto gli azzurri al via degli US Open, quarto ed ultimo Slam della stagione, al via lunedì 27 agosto sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York. Stefano Travaglia e Federico Gaio hanno staccato il pass per il tabellone principale vincendo il turno di qualificazioni, Lorenzo Sonego è stato invece ripescato come lucky loser. I tre si vanno aggiungere ai cinque azzurri ammessi di diritto grazie al ranking ATP: Fabio Fognini, Marco Cecchinato, Andreas Seppi, Matteo Berrettini e Paolo Lorenzi. Nel terzo e ultimo turno delle qualificazioni maschili Travaglia, numero 141 del ranking mondiale e 26esima testa di serie delle "quali", ha sconfitto per 6-4, 6-0 il dominicano Victor Estrella Burgos, attualmente numero 265 Atp ma fino allo scorso anno stabilmente tra i top 100. Gaio ha invece superato in rimonta, con il punteggio di 6-7(4), 6-3, 7-6(4), l'argentino Marco Trungelliti, 27esima testa di serie delle "quali". L'azzurro ha recuperato da 2-5 nel set decisivo, riuscendo a centrare per la prima volta l'accesso al tabellone principale di un Major. Niente da fare invece per Lorenzo Giustino, che ha ceduto per 7-5, 6-4 all'austriaco Dennis Novak, 25esima testa di serie delle "quali", e per Lorenzo Sonego, decima testa di serie delle "quali", sconfitto 6-4, 7-6(3) dallo statunitense Colin Altamirano. Il 22enne torinese è stato però ripescato come lucky loser visti i ritiri a tabellone già compilato di Pablo Cuevas e Jared Donaldson.  

I risultati del turno di qualificazione: 

(26) Stefano Travaglia (ITA) b. Victor Estrella Burgos (DOM) 64 60
Federico Gaio (ITA) b. (27) Marco Trungelliti (ARG) 67(4) 63 76(4)
(25) Dennis Novak (AUT) b. Lorenzo Giustino (ITA) 75 64
Colin Altamirano (USA) b. (10) Lorenzo Sonego (ITA) 64 76(3)

US Open donne: Trevisan si ferma all'ultimo turno

Martina Trevisan si è fermata nel terzo e decisivo turno delle qualificazioni femminili degli US Open. La 24enne mancina di Firenze, numero 177 del ranking mondiale, dopo aver annullato un match point al secondo turno alla statunitense Varvara Lepchenko, 12esima testa di serie delle "quali", nel match che valeva un posto in tabellone principale ha ceduto con il punteggio di 6-4, 6-3, in un'ora e 25' alla 24enne Kathinka Von Deichmann, giocatrice del Liechtenstein, numero 166 Wta. L’unica azzurra ammessa direttamente al tabellone principale resta dunque Camila Giorgi.