Tennis, ATP Dubai 2019: Federer in finale, Coric battuto 6-2, 6-2

Tennis

Dopo tre partite sottotono, Federer sfodera una super prestazione in semifinale contro Coric e si regala la decima finale a Dubai: sabato il Re si giocherà il 100° titolo ATP contro quello Tsitsipas che a gennaio lo ha eliminato agli Australian Open

ATP DUBAI, TUTTI I RISULTATI

Roger Federer si è qualificato per la finale del Dubai Duty Free Tennis Championships, ricco torneo ATP 500 (montepremi di 2.736.845 dollari) in corso sul cemento della metropoli degli Emirati Arabi Uniti. Lo svizzero, di cui avevamo fin qui visto la peggior versione della stagione, ha giocato una partita sontuosa contro Borna Coric, numero 13 del ranking mondiale e sesta testa di serie, battendolo con i parziali di 6-2, 6-2 in poco più di un'ora di gioco. Il 37enne fuoriclasse di Basilea, sceso al numero 7 della classifica mondiale e seconda testa di serie del torneo già vinto in 7 occasioni (2003-2005, 2007, 2012, 2014, 2015), è così ad una sola vittoria dal 100° titolo ATP in carriera. Per Federer si tratta della decima finale a Dubai, la numero 152 in carriera. Ad attenderlo ci sarà ora quello Stefanos Tsitsipas che lo aveva battuto agli ottavi degli Australian Open (unico precedente tra i due), reduce da una maratona di tre ore con Gael Monfils chiusa 7-6 al terzo set, che ha regalato al 20enne di Atene un posto matematico nella Top 10. Per Tsitsipas quella di sabato sarà la quinta finale in carriera, la seconda nel giro di otto giorni dopo quella di Marsiglia, dove ha vinto il suo secondo titolo ATP superando Kukushkin.

Federer-Coric, la cronaca del match

Partita senza storia quella andata in scena sul Centrale di Dubai, con un Roger totalmente irriconoscibile rispetto a quanto visto nei precedenti tre turni. Aggressivo in risposta, preciso con ogni colpo, sciolto nella corsa e nel braccio, Federer ha piazzato i break decisivi nel primo set nel terzo e nel quinto gioco, chiudendo la pratica in poco più di mezz'ora. L'elvetico ha aperto il secondo set con un altro break, bissato nel settimo gioco, che ha indirizzato il match sui propri binari preferiti, fino al 6-2 finale. Sabato cercherà di scrivere un'altra pagina di sport, entrando nel ristretto club dei centenari di cui fa parte il solo Jimmy Connors, giocatore più vincente del circuito con i suoi 109 titoli.