Tennis, ufficiale: le Atp Finals assegnate a Torino dal 2021 al 2025

Tennis

Ora è ufficiale: sarà Torino a ospitare le Atp Finals dal 2021 al 2025. Il capoluogo piemontese ha battuto la concorrenza di Manchester, Tokyo, Singapore e Londra. In Inghilterra l'ultima edizione sarà quella del 2020. Poi i migliori 8 tennisti al mondo si sfideranno in Italia per la prima volta

FOGNINI NUMERO 12 NEL RANKING. FOTOGALLERY

FOGNINI: "SOGNO DI VINCERE UNO SLAM"

L’annuncio finalmente è arrivato, dopo giorni di attesa ma di grande speranza: Torino diventerà la capitale del tennis dal 2021 al 2025. Il capoluogo piemontese è stato designato come sede delle ATP Finals: per la prima volta nella storia il torneo che elegge il Maestro del tennis si giocherà in Italia. La giusta ricompensa del grande lavoro svolto dalla Federazione con il sostegno dell’Amministrazione comunale, del Coni e del Governo. Torino ha battuto le candidature di Manchester, Tokyo, Singapore e soprattutto Londra, città che ha ospitato le Finals dal 2009 e che lo farà fino al 2020.

Le ATP Finals al PalaAlpitour

Le ATP Finals di Torino saranno ospitate al PalaAlpitour, ovvero l'impianto polifunzionale coperto, adiacente allo Stadio Olimpico Grande Torino, costruito in occasione dei Giochi del 2006, in cui fu la casa dell'hockey su ghiaccio. Capace di 14.350 posti a sedere, è la più capiente struttura coperta d'Italia a uso sportivo. Il Masters, che ha iniziato la sua storia nel 1970 a Tokyo e ha poi toccato alcune delle più importanti città del mondo, da New York a Sydney, da Francoforte a Shanghai, non è mai stato organizzato in Italia. Alle Finals si trovano i migliori 8 giocatori del mondo, nel torneo che come di consueto chiude la stagione tennistica.

Djokovic: "Giocatori felici per Torino"

"Le Atp Finals sono l'evento più grande  e prestigioso che abbiamo nell'Atp. È un torneo che storicamente si è  spostato in varie sedi e quindi sono molto felice di vederlo  trasferirsi a Torino dal 2021. Mancano ancora alcuni anni, ma so che i giocatori saranno molto  entusiasti di gareggiare lì, e spero anche di essere parte di quello  che sarà un evento molto speciale" questo il commento di Novak Djokovic, numero uno nel ranking e presidente dell'Atp Player Council.

Binaghi: "Un successo del sistema-Paese"

Tra i primi a esultare per il risultato il Presidente della Federazione italiana tennis, Angelo Binaghi: "L'assegnazione del compito di  organizzare a Torino le Atp Finals dal 2021 al 2025 rappresenta un  grandissimo successo internazionale non tanto della Federazione italiana tennis quanto dell'intero sistema-Paese. L'intervento pubblico in favore delle Atp Finals rappresenta il primo frutto del nuovo assetto dello sport italiano. Senza il supporto del Governo non sarebbe stato possibile neanche pensare di candidarci. Grande merito va attribuito anche alla sindaca di Torino Chiara Appendino, la cui appassionata tenacia è stata  fondamentale nel mantenere alto lo spirito combattivo del gruppo e servirà in futuro per aggregare attorno al progetto le energie del  territorio. È stata lei a farci ripartire con rinnovata caparbietà quando sembrava che non ci fosse più niente da  fare.Adesso la palla passa al nostro settore tecnico, che entro 3-4 anni deve fare la propria parte  portando almeno un giocatore italiano al Pala Alpitour di Torino perché vada a caccia del titolo di campione mondiale dell'anno. I risultati di questi anni, e soprattutto di questo brillantissimo inizio di stagione, ci fanno sperare che le premesse ci siano"

La soddisfazione delle Istituzioni

Un risultato frutto del lavoro di squadra. Dopo l'ufficialità sono arrivate anche le dichiarazioni dei rappresentanti delle istituzioni. Il Sindaco di Torino, Chiara Appendino, ha dichiarato: "Sono emozionata. Torino ce l'ha fatta. È un sogno per cui abbiamo lavorato e oggi è diventato realtà. Da oggi cominceremo a lavorare per preparare l'evento. Oggi tutti parlano di Torino, il mondo parlerà di Torino". Anche il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ha espresso la sua felicità: "La conquista delle Atp finals a Torino rappresenta un risultato importante per la città e per il Piemonte, frutto di un lavoro di squadra guidato con determinazione dalla sindaca, al quale abbiamo partecipato e parteciperemo con tutto l'impegno necessario. Vale la pena sottolineare che fra gli elementi che hanno significativamente concorso alla vittoria vi è la disponibilità di impianti sportivi di prim'ordine, tra cui alcuni frutto della eredità delle, per qualcuno tanto vituperate, Olimpiadi del 2006