ATP Roma: programma e curiosità sugli Internazionali d'Italia

Tennis

Rafa Nadal è l'uomo da battere al Foro Italico, con le sue otto vittorie e il titolo conquistato nel 2018. Attenzione però anche a Djokovic, che con Roma ha un feeling particolare, a Federer e all'idolo di casa Fabio Fognini, che dopo Montecarlo non ha più intenzione di fermarsi

ROMA, WILD CARD PER BERRETTINI E SEPPI

SKY CASA DEL TENNIS: ROMA FEMMINILE E ALTRI 7 TORNEI

Mentre il torneo di Madrid si avvicina al gran finale, il tennis mondiale dà appuntamento al Foro Italico, sede della 76^ edizione degli Internazionali d'Italia. Da domenica 12 a domenica 19 maggio su Sky Sport sarà possibile seguire l'intero torneo maschile in diretta da Roma. I numeri parlano chiaro: oltre 100 ore di programmazione live, due canali dedicati (Sky Sport Uno e Sky Sport Arena), uno 'Studio Tennis' con gli approfondimenti, e poi risultati, foto e video anche sul sito skysport.it e sull'App. C'è tutto il necessario per vivere da vicino l'emozione della tappa italiana del circuito. Sulla terra romana si ritroveranno molti tra i più forti giocatori del mondo: dal n.1 della classifica Atp Novak Djokovic al n.1 di tutti i tempi sul rosso Rafa Nadal, che del torneo è anche il campione in carica. E poi Roger Federer, che al Foro non ha mai trionfato, il vincitore del 2017 Alexander Zverev, passando per gli italiani attesi al torneo di casa: tra gli uomini Fabio Fognini, eroe di Montecarlo, Marco Cecchinato, Andreas Seppi, Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Andrea Basso. Tra le donne, assente per infortunio Camila Giorgi, ci penseranno Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini a tentare l'impresa.

Quando si giocano gli Internazionali di Roma?

Da domenica 12 maggio al via gli incontri del torneo maschile, Domenica 19 maggio appuntamento con le due finali: alle 13 quella femminile, alle 16 quella degli uomini. Da domenica 12 a venerdì 17 maggio le partite dei tabelloni principali iniziano alle ore 11 sul Campo Centrale, alle ore 11 alla Next Gen Arena, allo Stadio Nicola Pietrangeli e su tutti gli altri campi secondari (sessione pomeridiana). Alle ore 19.30 si gioca solo sul Campo Centrale (sessione serale).

Dove posso guardare gli Internazionali di Roma?

Il torneo maschile è in diretta e in Alta Definizione su Sky Sport con i due canali dedicati al torneo, Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. Da quest’anno, grazie all’accordo con Supertennis, Sky Sport – official broadcaster del torneo maschile - trasmetterà anche due quarti di finale, le semifinali e la finale del torneo femminile. Le fasi finali del torneo maschile saranno live anche in chiaro su TV8, dove sarà possibile seguire in diretta due quarti di finale, le semifinali e la finale. Dalla tv al web: gli abbonati che sono in possesso del pacchetto che comprende Sky Go possono guardare il match anche sui propri dispositivi mobili. Notizie, curiosità, foto e video esclusivi saranno disponibili anche sul sito skysport.it, arricchito dalla grande community social di Sky e dall'App di Sky Sport. 

Chi ha vinto più finali?

Neanche a dirlo, il dominatore della terra rossa Rafa Nadal nel corso degli anni ha dettato legge anche al Foro Italico. Otto vittorie per l'attuale numero 2 della classifica Mondiale: dal 2005 al 2007, nel 2009, 2010, 2012, 2013 e 2018. Nel 2011 e nel 2014 a rovinargli la festa è stato Novak Djokovic, che lo ha sconfitto proprio in finale. Il serbo ha vinto il titolo anche nel 2008, quando ha battuto all'ultimo atto del torneo Wawrinka. Negli ultimi anni, invece, Nole si è fermato sul più bello: nel 2016 contro Murray, nel 2017 contro Zverev, mentre dodici mesi fa si è arreso in semifinale al maiorchino.

Quali italiani saranno in tabellone?

Ammessi direttamente in tabellone Fabio Fognini, Marco Cecchinato  e Andreas Seppi. Wild card in campo maschile a Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Andrea Basso. 

Quanti punti mette in palio la vittoria?

Il vincitore del torneo di Roma intascherà 1000 punti, come negli altri 8 Masters 1000 della stagione. Difende i punti Rafa Nadal, campione in carica e numero 2 delle classifiche mondiali. 

A quanto ammonta il montepremi?

Il montepremi totale è di 4.872.105 euro euro per gli uomini (935.385 al solo vincitore). Il finalista si dovrà 'accontentare' di 458.640 euro, mentre un 1° turno a Roma vale 17.350 euro. 

La programmazione del torneo maschile degli Internazionali di Roma, in diretta su Sky Sport

DOMENICA 12 MAGGIO
Prima giornata: dalle 11 alle 15 (prima parte) - Sky Sport Arena, diretta
dalle 21.30 (seconda parte) - Sky Sport Arena, differita

LUNEDÌ 13 MAGGIO
Seconda giornata: dalle 11 alle 21 - Sky Sport Arena, diretta
dalle 11 alle 22 - Sky Sport Uno, diretta

MARTEDÌ 14 MAGGIO
Terza giornata: dalle 11 alle 21 - Sky Sport Arena, diretta
dalle 11 alle 23.30 - Sky Sport Uno, diretta

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO
Quarta giornata: dalle 11 alle 22 - Sky Sport Uno, diretta
dalle 12.30 alle 20.30 - Sky Sport Arena, diretta

GIOVEDÌ 16 MAGGIO
Quinta giornata: dalle 11 alle - Sky Sport Uno, diretta
dalle 12.30 alle 21 - - Sky Sport Arena, diretta

VENERDÌ 17 MAGGIO
1° quarto di finale: dalle 11 - Sky Sport Arena e Sky Sport Uno, diretta
2° quarto di finale: dalle 12.30 - Sky Sport Arena e Sky Sport Uno, diretta
3° quarto di finale: dalle 14.30 - Sky Sport Arena e Sky Sport Uno, diretta
Ultimo quarto di finale: dalle 21 - Sky Sport Arena e Sky Sport Uno, diretta

SABATO 18 MAGGIO
1^ semifinale: dalle 14.30 - Sky Sport Arena e Sky Sport Uno, diretta
2^ semifinale: dalle 20 - Sky Sport Arena e Sky Sport Uno, diretta

DOMENICA 19 MAGGIO
Finale: dalle 16 - Sky Sport Arena e Sky Sport Uno, diretta