Djokovic batte Federer in cinque set e conquista Wimbledon per la 5^ volta

Claudio Barbieri

Sul Centrale è andata in scena la finale più lunga nella storia del Championships: l'ha spuntata Nole 13-12 al 5° set, regalando al n° 1 del mondo il 16° Slam e il 5° titolo sull'erba londinese. Eguagliato in questo modo Borg. 7-6, 1-6, 7-6, 4-6, 13-12 i parziali 

DJOKOVIC-FEDERER, GLI HIGHLIGHTS

DJOKOVIC-FEDERER, I NUMERI DELLA FINALE

LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

Novak Djokovic ha conquistato Wimbledon e lo ha fatto in modo leggendario, annullando due match-point a Sua Maestà Roger Federer e battendolo 13-12 al tie-break del 5° set dopo quattro ore e 55' di gioco, che ne fa la finale più lunga nella storia del Championships. Per Nole si tratta della quinta affermazione a Londra (eguagliato Bjorn Borg), la seconda consecutiva dopo quella del 2018. Il numero 1 del mondo sale a quota 16 Slam, quattro negli ultimi cinque giocati con l'eccezione del Roland Garros. Federer, battuto per la terza volta in finale dal rivale serbo, vede sfumare il nono titolo, ma a 37 anni e 11 mesi ha dimostrato una longevità inimmaginabile. Ora appuntamento sul cemento americano, con la possibile rivincita tra Canada, Cincinnati e naturalmente US Open. 

1 nuovo post
FEDERER - DJOKOVIC 6-7, 6-1, 6-7, 6-4, 12-13
- di Redazione SkySport24

VIDEO. Djokovic piega Federer al 5° set: il punto decisivo | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Djokovic piega Federer 13-12 al 5° set: il punto decisivo' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24
DJOKOVIC CONQUISTA WIMBLEDON! BATTUTO FEDERER 13-12 AL TIE-BREAK DEL 5° SET!
- di Redazione SkySport24
TIE-BREAK: FEDERER-DJOKOVIC 3-7
- di Redazione SkySport24
24° GAME: 12-12, SI VA AL TIE-BREAK! E' la prima volta che succede nella finale di Wimbledon, nella finale più lunga di sempre!
- di Redazione SkySport24
23° GAME: 12-11 DJOKOVIC. Nole è il primo giocatore ad assicurarsi il tie-break, ora toccherà ancora a Federer cercare di salvarsi con la battuta. Game folle: serbo avanti 40-0, poi Roger di soli vincenti si guadagna due palle break annullate divinamente dal n°1 del mondo. Siamo a 4' dal record della finale più lunga della storia
- di Redazione SkySport24
22° GAME: 11-11. Non sbaglia Roger, al quale non entra praticamente mai la prima, ma riesce comunque a salvare anche questo turno di battuta
- di Redazione SkySport24
21° GAME: 11-10 DJOKOVIC. Ormai si vive di prime, quando entrano a Nole allora il serbo sorride. Un paio di punti in risposta per Federer. Incredibile vedere la lucidità dei due protagonisti, che si avviano alle 5 ore di gioco!
- di Redazione SkySport24
20° GAME: 10-10. Dopo 93' di lotta in questo 5° set, ancora grande equilibrio. Non trema la mano di Federer, che per la quinta volta ha servito per restare nel match e ci è riuscito
- di Redazione SkySport24
19° GAME: 10-9 DJOKOVIC. Si va avanti senza esitazioni, con Roger che strappa solo un 15 sul servizio di Nole. Ricordiamo che il tie-break arriverà solo sul 12 pari
- di Redazione SkySport24
18° GAME: 9-9. Tiene il servizio Roger, che lascia appena un punto a Djokovic. Lo svizzero sembra aver assorbito il colpo, si ricomincia da capo. Nel frattempo con 4 ore e 20' di gioco, siamo alla 2^ finale maschile più lunga nella storia di Wimbledon (davanti solo Fedal 2008)
- di Redazione SkySport24

Video Djokovic pazzesco: volèe in tuffo vincente a Federer! | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Djokovic pazzesco: volèe in tuffo vincente a Federer!' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24
Intanto a Silverstone anche Sebastian Vettel si gode lo show della finale
Intanto a Silverstone anche Sebastian Vettel si gode lo show della finale
- di Redazione SkySport24
17° GAME: 9-8 DJOKOVIC. Gioco piuttosto agevole per Nole, che vive di rendita sul game precedente e lascia due punti (di cui uno strepitoso, tra l'altro) a Federer, che deve riassorbire presto la botta psicologica dei due match point falliti. 
- di Redazione SkySport24
16° GAME: 8-8, BREAK DJOKOVIC! Pazzesco sul Centrale: Nole salva due match point a Federer e poi piazza il controbreak che rimette tutto in parità!
- di Redazione SkySport24
15° GAME: BREAK FEDERER! Strepitoso gioco di Roger, che con un passante si guadagna il diritto di servire per il match. Lo svizzero ha esplorato il diritto di Nole, troppo impreciso. Centrale impazzito
- di Redazione SkySport24
14° GAME: 7-7. Due ace regalano a Roger un game rapido e indolore, in cui ha sprecato pochissime energie. Si va avanti!
- di Redazione SkySport24
13° GAME: 7-6 DJOKOVIC. Dieci anni dopo una finale finisce al long set. Roger guadagna solo un 15, a causa di una prima di servizio fantastica di Nole. Siamo a quota 4 ore di gioco!
- di Redazione SkySport24
12° GAME: 6-6. Nole ancora a due punti dal titolo, ma Roger si salva, venendo però trascinato ai vantaggi. Pur senza una prima efficace, lo svizzero porta a casa un game incredibile. E' un match di cui si parlerà anche fra 40 anni. 
- di Redazione SkySport24


 
- di Redazione SkySport24

Djokovic: "Uno dei match migliori di sempre"

Sorride Novk Djokovic dopo aver ricevuto la coppa del vincitore di Wimbledon: "E' una delle migliori finali che abbia giocato, contro uno dei più grandi di sempre, per cui nutro un grande rispetto. Purtroppo uno dei due doveva perdere, è stato incredibile aver annullato due match-point e poi vincere. Strano anche vincere il tie-break 13-12. Roger è una fonte di ispirazione continua. Quando ero un ragazzo sognavo di diventare un tennista e questo era il torneo che volevo vincere. E' speciale dividere questo trofeo con la mia famiglia".