Atp Cincinnati, il tabellone maschile: per Fognini c'è Shapovalov

Tennis

Poco fortunati gli azzurri nel sorteggio del 7° Masters dell'anno: per Fognini c'è il talentuoso Shapovalov, Sonego se la vedrà con Kyrgios. Berrettini a rischio Federer al 2° turno, con lo svizzero che potrebbe incrociare Djokovic in semifinale

Il Masters di Cincinnati in diretta esclusiva su Sky Sport da domenica 11 agosto

IL TABELLONE COMPLETO

GUIDA TV: CINCINNATI SU SKY

CINCINNATI, MURRAY ACCETTA WILD CARD

CINCINNATI, IL RITORNO DI FEDERER E NOLE

Non è stato certo benevolo con gli italiani il sorteggio del tabellone del Masters di Cincinnati, in programma dall'11 al 18 agosto sul cemento americano (diretta Sky Sport) e settimo 1000 di questo 2019. Fabio Fognini, numero 11 del ranking mondiale e decima testa di serie, reduce dai quarti di finale a Montreal dove ha messo paura a Rafa Nadal, ha pescato subito al primo turno il Next Gen canadese Denis Shapovalov, numero 32 Atp: il 20enne mancino nato a Tel Aviv s è aggiudicato l’unico precedente con il 32enne di Arma di Taggia, disputato un anno al secondo turno del “1000” di Toronto. Lorenzo Sonego, numero 47 del ranking mondiale, dovrà vedersela per la prima volta in carriera con l’australiano Nick Kyrgios, numero 27 Atp dopo il titolo conquistato un paio di settimane fa a Washington. Il vincente di questo confronto troverà al secondo turno il russo Karen Khachanov, numero 8 Atp e del seeding. Fa il suo rientro nel tour – posticipato di una settimana - dopo l’infortunio alla caviglia destra, che gli ha impedito di difendere il titolo a Gstaad, Matteo Berrettini, numero 26 del ranking mondiale. Il 23enne romano debutterà contro l’argentino Juan Ignacio Londero, numero 57 Atp, in gara con una wild card: non ci sono precedenti tra i due. In caso di successo, Berrettini ritroverebbe poi a distanza di un mese dalla sfida negli ottavi a Wimbledon Roger Federer, numero 3 del ranking mondiale e del torneo, pure lui al ritorno nel circuito dopo la storica finale londinese con Novak Djokovic. Il primo a scendere in campo (domenica ore 20) è Marco Cecchinato, numero 61 del ranking mondiale, che affronterà per la terza volta in stagione, l’australiano Alex De Minaur, numero 23 Atp: il Next Gen di Sydney è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti.

Federer-Djokovic, sfida in semifinale?

Cincinnati vede in gara 16 dei primi 18 tennisti del ranking: unici assenti il sudafricano Kevin Anderson (n.10 Atp) e l’argentino Juan Martin Del Potro (n.12 Atp), convalescente dopo l’operazione al ginocchio: Grande attesa per il ritorno del britannico Andy Murray, attualmente numero 325 Atp e in tabellone con una wild card (due volte vincitore di questo torneo, nel 2008 e 2011), che torna a giocare in singolare dopo l’operazione all’anca sostenuta a gennaio: per lui esordio con il francese Gasquet. Prima testa di serie è il numero uno del mondo Novak Djokovic, campione in carica, pure lui al rientro nel tour dopo il trionfo a Wimbledon, seguito nel seeding dallo spagnolo Rafa Nadal (a segno a Cincy nel 2013) e dallo svizzero Roger Federer (sette volte vincitore su questi campi: 2005, 2007, 2009-10, 2012 e 2014-15). Nole e il Maestro potrebbero ritrovarsi in semifinale, a un mese dalla straordinaria finale di Wimbledon. Poi troviamo nell’ordine l’austriaco Dominic Thiem, il greco Stefanos Tsitsipas, il giapponese Kei Nishikori, il tedesco Alexander Zverev e il russo Karen Khachanov: le prime 8 teste di serie entreranno in scena direttamente al secondo turno.