Roland Garros, i risultati del 1° turno: Fognini eliminato, avanti Sonego

roland garros
©Ansa

Fabio Fognini viene eliminato al debutto del Roland Garros: fatale la sconfitta in quattro set contro il kazako Kukushkin. Avanti Sonego, che soffre ma sconfigge in cinque set l'ecuadoregno Gomez. Impresa di Giustino, che batte Moutet dopo 6 ore. Fuori Caruso con Pella. Donne, avanti Errani e Paolini. Il Roland Garros in diretta sui canali Eurosport (210 e 211 Sky)

Seconda giornata del Roland Garros, terzo Slam stagionale in corso sulla terra rossa di Parigi eccezionalmente in autunno dopo il rinvio a causa della pandemia Covid-19. Già al 2° turno Sinner, Travaglia, Cecchinato e tra le donne Trevisan. 

Giustino, impresa dopo oltre 6 ore di gioco

L'impresa di giornata la firma Lorenzo Giustino. Il 29enne napoletano n.157 ATP, che al quarto tentativo era riuscito a superare le qualificazioni al Roland Garros, si è qualificato per il 2° turno del Roland Garros battendo il francese Corentin Moutet, (71 del ranking) dopo un match epico durato 6 ore e 5'. 0-6, 7-6, 7-6 2-6, 18-16 i parziali per l'italiano, che ora troverà Diego Schwartzman. 

lorenzo_giustino_instagram

leggi anche

Che impresa per Giustino: batte Moutet dopo 6 ore

Sonego avanti, fuori Caruso

Lorenzo Sonego si qualifica per il 2° turno del Roland Garros per la prima volta in carriera. Il n.46 ATP, che lo scorso anno perse all’esordio contro Federer, ha battuto in rimonta l’ecuadoregno Emilio Gomez (156 ATP) con i parziali di 6-7, 6-3, 6-1, 6-7, 6-3 dopo oltre quattro ore di partita. Il 25enne torinese ha sofferto fino al quinto set, stoppando la corsa del figlio d’arte Gomez (papà Andres trionfò a Parigi nel 1990). Sonego affronterà al 2° turno Bublik, che ha battuto Gael Monfils. Eliminato Salvatore Caruso, sconfitto in quattro set dall'argentino Guido Pella

nadal_ansa

leggi anche

Roland Garros, Nadal comincia con una vittoria

sonego
©Ansa

Fognini eliminato da Kukushkin in 4 set

Fabio Fognini esce di scena al debutto a Parigi. La 14esima testa di serie del seeding è stato battuto 7-5, 3-6, 7-6, 6-0.  dal kazako Mikhail Kukushkin, n.88 ATP. Per l'azzurro, che nelle precedenti due edizioni era sempre arrivato negli ottavi, fatale un problema fisico accusato nel tie-break del terzo set. Fognini cede il primo parziale con qualche recriminazione, dopo aver recuperato un break, ma cedendo 7-5 nel finale. Fabio è bravo a piazzare il break decisivo del secondo parziale nell'ottavo gioco, chiudendo 6-3 nonostante le sue condizioni fisiche non certo ottimali. Quando sembra in controllo del terzo set, l'azzurro perde il servizio e viene trascinato al tie-break, dove cede 7-1, procurandosi anche un piccolo infortunio. Fabio alza bandiera bianca e cede di schianto nel quarto set, chiuso con un eloquente 6-0 in poco meno di tre ore di gioco. 

sinner roland garros ok

leggi anche

Sinner vola al 2° turno, battuto Goffin in 3 set

Donne, avanti Errani e Paolini

Giornata da incorniciare per le ragazze impegnate a Parigi. Sara Errani (150 WTA), finalista nel 2012 , ha liquidato 6-2, 6-1, in appena 53 minuti di partita, la portoricana Monica Puig, 90 del ranking. 'Sarita' se la vedrà con Kiki Bertens. Prima vittoria in uno Slam Jasmine Paolini (94), che ha liquidato la spagnola Aliona Bolsova, n.97 del ranking, con i parziali di 6-4, 6-3. Per la toscana la prossima avversaria sarà la ceca Petra Kvitova, n.11 del ranking e 7 del seeding. 

errani
©Ansa

Roland Garros, i risultati degli italiani al 1° turno

Lorenzo Sonego (ITA) b. (q) Emilio Gomez (ECU) 6-7, 6-3, 6-1, 6-7, 6-3

(q) Lorenzo Giustino (ITA) b. Corentin Moutet (FRA) 0-6, 7-6, 7-6 2-6, 18-16

Mikhail Kukushkin (KAZ) b. (14) Fabio Fognini (ITA) 7-5, 3-6, 7-6, 6-0

Guido Pella (ARG)  b. Salvatore Caruso (ITA) 7-6, 6-7, 7-5, 6-4

 

(q) Sara Errani (ITA) b. Monica Puig (PUR) 6-2, 6-1

Jasmine Paolini (ITA) b. Aliona Bolsova (ESP) 6-4, 6-3