Berrettini-Hurkacz, il programma delle semifinali a Wimbledon

wimbledon

Matteo Berrettini sfida Hubert Hurkacz per un posto in finale a Wimbledon: l'azzurro apre il programma sul Centrale a partire dalle 14.30, subito dopo l'altra semifinale tra Djokovic e Shapovalov. Venerdì il match live su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (205) e sul nostro liveblog

BERRETTINI-HURKACZ LIVE

Il programma delle semifinali

[7] M. Berrettini vs [14] H. Hurkacz ore 14.30 sul Centrale - diretta Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno

[1] N. Djokovic vs [10] D. Shapovalov a seguire sul Centrale - diretta Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno

Berrettini sfida Hurkacz

Matteo Berrettini è diventato il primo azzurro approdato al penultimo atto ai “The Championships”, 61 anni dopo Nicola Pietrangeli, che nel 1960 venne poi stoppato da Rod Laver. Venerdì nella semifinale della parte bassa del tabellone del terzo Slam del 2021, in corso sui campi in erba dell’All England Club, il 25enne romano, n.9 del ranking e 7 del seeding, troverà dall’altra parte della rete il polacco Hubert Hurkacz, n.18 del ranking e 14 del seeding, alla terza presenza a Wimbledon dove per la prima volta è approdato al penultimo atto. Quella di Wimbledon è la seconda semifinale in carriera in un Major per Matteo dopo quella raggiunta agli Us Open del 2019, stoppato poi da Nadal. Si gioca alle 14.30 sul Centrale, campo calcato per la prima volta in questo Wimbledon dall'italiano. 

Berrettini-Hurkacz, i precedenti

Uno pari il bilancio dei precedenti con Matteo a segno al secondo turno delle qualificazioni degli Australian Open del 2018 ed il 24enne di Wroclaw vincitore al primo turno del Masters 1000 di Miami nel 2019. Entrambi hanno lasciato per strada due set: Berrettini con Pella all’esordio e con Auger Aliassime nei quarti, Hurkacz con Medvedev negli ottavi.   

Chi è Hurkacz, l'avversario di Berrettini

Hukacz, 24enne di Wroclaw, n.18 ATP e 14^ testa di serie a Wimbledon, ha raggiunto la sua prima semifinale in uno Slam: il suo best era un 3° turno, sempre sui prati londinesi, nel 2019. Finora ha vinto le tre finali disputate a livello ATP: ha conquistato il trofeo a Wiston-Salem nel 2019, a Delray Beach lo scorso febbraio e poco dopo ha battuto Sinner nel Masters di Miami. Da quel momento però un improvviso black-out, con un solo successo (1° turno a Montecarlo contro Fabbiano) e ben cinque eliminazioni all'esordio, di cui due sull'erba di Stoccarda e Halle. Fisico imponente, 196 centimetri per 81 chili, fa parte della generazione dorata del ’97, anche se finora ha raccolto meno dei più famosi Sascha Zverev ed Andrey Rublev. Hurkacz è virtualmente già best ranking all'11, cinque posti più su del vecchio primato. In caso di finale potrebbe attaccare per la prima volta in carriera la Top 10. 

La programmazione su Sky Sport

  • Venerdì 9 luglio
    ore 13.30 -   “Studio Wimbledon”   -  Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno
    ore 14.30  -  Berrettini-Hurkacz - Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno
    ore 17 circa -   Djokovic-Shapovalov -  Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno
    a seguire  -  “Studio Wimbledon”  -   Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno
    ore 22.30 -  “Wimbledon: The Insider” -  Sky Sport Tennis