Sonego fuori al 3° turno del Roland Garros: Ruud vince in cinque set
Non basta una grandissima prestazione del tennista torinese per eliminare il n° 8 al mondo che vince una battaglia durata 3 ore e 26 minuti: 6-2, 6-7(3), 1-6, 6-4, 6-3 il punteggio finale. Ruud si conferma la bestia nera di Sonego: 4-0 il bilancio dei match giocati
Si ferma al terzo turno la corsa di Lorenzo Sonego al Roland Garros. Un cammino interrotto da Casper Ruud, n° 8 della classifica ATP, che si è dovuto superare per battere il tennista torinese. Una sfida spettacolare, durata 3 ore e 26 minuti, conclusa al quinto set con il punteggio di 6-2, 6-7(3), 1-6, 6-4, 6-3. Pochi rimpianti per Sonego che esce a testa altissima al termine di un incontro di altissimo livello, chiusa con ben 62 vincenti, ma anche un'ampia varietà di colpi ben riusciti. Sicuramente segnali incoraggianti in vista della seconda metà della stagione.
Il primo set scappa subito via dalle mani di Sonego che perde il servizio nel sesto game. Ruud riesce a inanellare una serie di cinque giochi consecutivi vinti, ma l'azzurro riesce a venir fuori tra il secondo e il terzo set. Le percentuali al servizio si alzano (nei due parziali media del 77% di prime in campo e 79% di punti vinti con la prima), ma anche la qualità dei colpi con Ruud che si ritrova spesso a colpire ben lontano dalla linea di fondo. Il secondo parziale rischiava di sfuggire di mano a Sonego che sul 5-4 e servizio ha subito il controbreak, ma l'italiano ha trovato la soluzione nel tie break vinto 7-3.
Il terzo set è il migliore dell'azzurro, ma anche il punto più basso di Ruud. Il norvegese, però, ha un grande pregio: mentalmente non molla mai. Nervi saldi nonostante le avversità e, alla lunga, l'atteggiamento paga. Con il calare del sole e l'aumento dell'umidità, inoltre, cambiano anche le condizioni del gioco con una palla più lenta che premia meno i colpi in accelerazione di Sonego. Ruud è straordinario in difesa e perfetto al servizio, tanto che negli ultimi due set non concede palle break (chiuderà il match con solo il 29% di punti persi in risposta). Il momento di svolta del match è nel decimo game del quarto parziale: Sonego cala un attimo e si ritrova sotto 0-40, con Ruud che converte il primo set point a disposizione. Nel quinto set il norvegese mette subito la freccia e porta a casa la settima vittoria consecutiva, la decima nelle ultime undici partite disputate. Ad attenderlo negli ottavi di finale c'è Hubi Hurkacz.
8° game: Sonego consolida il vantaggio, è 5-3
7° game: break Sonego! Azzurro avanti 4-3
6° game: Sonego tiene il servizio, è 3-3
5° game: Ruud salva una palla break, 3-2 per il norvegese
4° game: Sonego risponde, è 2-2
3° game: Ruud tiene la battuta, è 2-1
2° game: Sonego muove il punteggio, è 1-1
1° game: Ruud tiene il servizio a zero, è 1-0
Va in archivio il primo set dopo appena 33 minuti. Ruud guadagna un set point con un passante in contropiede e lo converte subito grazie a un lob profondo, complicato da gestire per Sonego
Ruud vince il primo set! 6-2 in 33 minuti
7° game: Ruud allunga, è 5-2
6° game: break Ruud, Sonego sotto 4-2
5° game: Ruud tiene il servizio, avanti 3-2
4° game: anche Sonego a zero, è 2-2
3° game: Ruud a zero, norvegese avanti 2-1
2° game: Sonego pareggia i conti, è 1-1
1° game: Ruud tiene il servizio, è 1-0
Inizia l'incontro! Ruud al servizio
Il giudice di sedia è il francese Alexandre Juge. Ruud ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire