Tennis, la russa Kasatkina aiuta l'ucraina Kalinina al Wta di Berlino

FAIR PLAY
kalinina_kasatkina

Gesto di fair play della tennista russa che ha soccorso l'avversaria, rimasta a terra a causa di un infortunio al polpaccio. Kasatkina, che non potrà partecipare a Wimbledon così come gli altri giocatori russi e bielorussi, ha poi vinto il match al terzo set dopo 2 ore e 16 minuti di gioco. Grande applauso del pubblico di Berlino davanti a questo episodio

BERRETTINI-KUDLA LIVE

In tempo di guerra il tennis può essere anche veicolo di messaggi di pace. È il caso della russa Daria Kasatkina, n° 12 del ranking WTA, e dell'ucraina Anhelina Kalinina, n° 37 della classifica mondiale, che si sono affrontate al 1° turno del WTA 500 di Berlino. In vantaggio di un set, vinto 7-5 dopo 68 minuti di gioco, Kalinina ha subito un infortunio al polpaccio e si è accasciata a terra. Kasatkina non ha perso tempo ed è corsa dall'altra parte della rete per soccorrere l'avversaria con del ghiaccio. Un gesto semplice, ma di significativa importanza in un periodo così complicato per i loro paesi, accolto dal pubblico di Berlino con un lungo applauso. Il match è poi ripreso, ma l'infortunio ha condizionato il rendimento della tennista ucraina che ha perso al terzo set (5-7, 6-3, 6-1) dopo 2 ore e 16 minuti. 

La situazione verso Wimbledon

Dopo Berlino, Kasatkina volerà ad Amburgo per chiudere la sua stagione su erba visto che non potrà partecipare a Wimbledon così come gli altri giocatori russi e bielorussi, esclusi dai Championships a causa della guerra in corso in Ucraina. Un torneo che non assegnerà punti né tra gli uomini né tra le donne dopo la presa di posizione di WTA e ATP contro la scelta degli organizzatori. Attualmente nel tabellone femminile il cut-off è al n. 118: ci sarà Kalinina così come cinque tenniste italiane (Giorgi, Trevisan, Bronzetti, Paolini e Cocciaretto). 

serena_williams

leggi anche

Serena torna dopo 1 anno: "Ci vediamo a Wimbledon"