Wimbledon, i risultati delle italiane: Paolini e Giorgi eliminate al 1° turno

wimbledon
©Getty

Finisce subito la corsa di Camila Giorgi a Wimbledon: la prima testa di serie azzurra è stata battuta a sorpresa dalla polacca Frech. Jasmine Paolini sfiora l'impresa ma viene eliminata al debutto dalla ceca Petra Kvitova, due volte campionessa all'All England Club. Il torneo in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

I RISULTATI DEGLI ITALIANISERENA WILLIAMS OUT AL 1° TURNO

Finisce subito, e con una grande delusione, l’avventura di Camila Giorgi a Wimbledon. L’italiana, che era testa di serie numero 21 nel torneo, è stata sconfitta dalla polacca Magdalena Frech che si è imposta con il punteggio di 7-6, 6-1. Per la Giorgi la partita si è complicata dal 4-3 nel primo set. L’italiana ha avuto ben sei palle break che le avrebbero permesso di provare a chiudere con il servizio il primo set, però non ne ha sfruttata neanche una. Nel game successivo la Giorgi ha subito un break, per poi controbreakkare immediatamente sul 5-4 salvando anche due set point. Nel successivo tiebreak, però, l’italiana non è mai stata incisiva al servizio, con tre mini-break subiti e un parziale a sfavore di 7 punti a 3. 

 

La beffa sul filo di lana ha demoralizzato la Giorgi che nel secondo parziale è andata immediatamente sotto 0-4. A nulla è servito recuperare un break, perché nel game successivo l’italiana ha perso di nuovo il servizio. La Frech non ha più tremato e ha chiuso set e partita per 6-1 in un’ora e 46 minuti di gioco. Al secondo turno la polacca affronterà la vincente tra la svedese Peterson e la slovacca Schmiedlova.

Jasmine Paolini warms up ahead of her first round ladies' match against Andrea Petkovic on court 16 on day two of Wimbledon at The All England Lawn Tennis and Croquet Club, Wimbledon. Picture date: Tuesday June 29, 2021.
60652955

Paolini battuta in tre set dalla Kvitova

Sfiora l’impresa Jasmine Paolini che è stata eliminata in rimonta al primo turno di Wimbledon dalla due volte campionessa del torneo Petra Kvitova. La ceca si è imposta con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-2 in un’ora e quaranta minuti di gioco. Da pronostico l’italiana partiva sfavorita, ancor più perché la Kvitova si presentava a Londra da fresca vincitrice nel WTA 500 di Eastbourne. Invece, dopo una prima fase interlocutoria di partita fino al 2-2, la Paolini ha preso il largo con una striscia di quattro giochi a zero, propiziata dai sei doppi falli commessi dalla ceca, e ha chiuso il primo parziale per 6-2 in appena 29 minuti.

 

Nel secondo set la Kvitova ha provato a invertire la marcia, strappando subito il servizio all’italiana, procurandosi una palla per il 3-0 pesante e salvando due palle per il controbreak nel game successivo.  Nel sesto gioco, però, la ceca è tornata a commettere una serie di errori non forzati ed è subito andata sotto 0-40 al servizio. La due volte campionessa di Wimbledon ha annullato con il servizio la prima palla break concessa, ma un errore di dritto le è stato fatale sulla seconda. Determinata a non lasciare andare il parziale senza lottare, nel game successivo la Kvitova si è ripresa il break di vantaggio e lo ha difeso fino al definitivo 6-4. 

 

Demoralizzata dal set perso, la Paolini è andata subito sotto di un break anche all’inizio del terzo parziale. L’italiana ha reagito con grinta, arrivando fino al 40-0 in risposta nel quarto game. La Kvitova, però, ha annullato tutte e tre le palle break concesse ed è salita su un provvidenziale 3-1 di vantaggio. Break mancato, break subito e così la Paolini ha perso nuovamente il servizio nel game successivo, in pratica compromettendo la partita fino al 6-2 che ha chiuso il set e la partita. Al secondo turno la Kvitova affronterà la rumena Ana Bogdan.

Avanti Swiatek e Gauff

Tra le altre big impegnate nel tabellone di Wimbledon, Iga Swiatek non si ferma. La polacca ha sconfitto la croata Jana Fett per 6-0, 6-3, inanellando la trentaseiesima vittoria di fila, per la striscia di successi più lunga registrata nel ventunesimo secolo. La Swiatek ha sofferto un po’ soltanto nel secondo set, quando è stata in svantaggio 0-3, 0-30, ma da lì in poi non ha più perso un game. Avanza anche la testa di serie numero 4, Paula Badosa che ha sconfitto la statunitense Louisa Chirico con un netto 6-3, 6-1. Più a fatica la vittoria di Coco Gauff: la statunitense, che ha sempre raggiunto la seconda settimana a Wimbledon, ha dovuto rimontare un set alla rumena Gabriela Ruse e si è imposta con il punteggio di 2-6, 6-3, 7-5. Avanti in due set anche Amanda Anisimova, Elena Rybakina, la vincitrice agli US Open 2019, Bianca Andreescu e le campionesse al Roland Garros nel 2017 e 2021, ossia Jelena Ostapenko e Barbora Krejcikova. Netta vittoria di Simona Halep che ha lasciato soltanto cinque game a una rivale insidiosa come Karolina Muchova, mentre è già terminato il Wimbledon di Belinda Bencic, sconfitta dalla cinese Wang.