In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Us Open, tabellone: Berrettini dal lato di Medvedev, Sinner in quello di Alcaraz e Nadal

US OPEN
©Getty

Sorteggiato il tabellone di Flushing Meadows. Berrettini e Sonego inseriti nella parte alta del tabellone, quella presidiata dal numero uno del mondo Medvedev e dal greco Tsitsipas. Musetti, Sinner e Fognini dall'altro lato, quello di Nadal e Alcaraz. Confermata le assenze di Djokovic (che da non vaccinato non può entrare negli Usa) e di Zverev ancora in convalescenza

Condividi:

Cinque italiani e quattro italiane al via degli Us Open, che partono lunedì 29 agosto per concludersi con la finale in programma domenica 11 settembre.  Matteo Berrettini, semifinalista nel 2019, è stato inserito nella parte alta del tabellone, quella del numero uno del mondo, il russo Daniil Medvedev, come Lorenzo Sonego. Gli altri tre italiani presenti nel tabellone maschile, cioè Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Fabio Fognini, sono stati sorteggiati invece dall’altro lato, quello dove sono presenti gli spagnoli Rafa Nadal e Carlos Alcaraz. Matteo Berrettini, numero 15 del mondo, inizierà il suo torneo al primo turno contro il boliviano Hugo Dellien, numero 73 del ranking. Per Sinner il sorteggio ha previsto l’esordio contro il tedesco Altmaier (numero 93 ATP). Il belga Goffin (62) sarà il rivale di Musetti, per Sonego ci sarà lo statunitense Thompson (103), mentre a Fognini tocca il russo Karatsev (38). Nel tabellone femminile, questi gli accoppiamenti: Jasmine Paolini se la vedrà con la numero uno al mondo, la polacca Iga Swiatek, Martina Trevisan (numero 27 della classifica WTA) con la russa Evgeniya Rodina, Camila Giorgi con l’ungherese Anna Bonda, Lucia Bronzetti con la statunitense Lauren Davis. Confermata l’assenza di Novak Djokovic: il nome del serbo non era tra quelli sorteggiati nel tabellone. Le autorità sanitarie locali hanno confermato che per entrare negli Usa è obbligatorio il vaccino contro il Covid, l’ex numero uno del mondo non è vaccinato e dunque dopo gli Australian Open salta anche l’appuntamento sul cemento di Flushing Meadows. Salta gli Us Open anche il tedesco Alexander Zverev: il numero due del mondo, finalista nel  2020 e semifinalista lo scorso anno, sta ancora recuperando dall’infortunio alla caviglia.

Il possibile cammino di Sinner e Berrettini

Il cammino a New York di Sinner inizia dunque contro il tedesco Altmaier: l’italiano potrebbe poi incontrare negli ottavi Hurkacz e sempre ipoteticamente giocarsela nei quarti contro il nuovo fenomeno Alcaraz, per poi ritrovarsi in semifinale l’altro spagnolo Nadal. Dall’altra parte del tabellone, dopo il debutto con il boliviano Dellien, per Berrettini il possibile ostacolo negli ottavi è il greco Tsitsipas. Se superasse quell’ostacolo, il tennista romano potrebbe trovare sulla sua strada Ruud o Fritz nei quarti e appunto Daniil Medvedev nella eventuale semifinale.

 

Gli ipotetici ottavi degli Us Open

 

Medvedev-Bautista Agut
Carreno Busta-Auger Aliassime
Tsitsipas-Berrettini
Fritz-Ruud
Hurkacz-Sinner
Cilic-Alcaraz
Norrie-Rublev
Schwartzman-Nadal

 

US Open, il 1° turno degli italiani

Tabellone maschile

  • Berrettini (ITA)-Dellien (BOL)
  • Sinner (ITA)-Altmaier (GER)
  • Musetti (ITA)- Goffin (BEL)
  • Sonego (ITA)- J. Thompson (AUS)
  • Fognini (ITA)- Karatsev (RUS)

Tabellone femminile

  • Paolini (ITA)-Swiatek (POL)
  • Bronzetti (ITA)-Davis (USA)
  • Giorgi (ITA)-Bondar (UNG)
  • Trevisan (ITA)-Rodina (RUS)