Australian Open, il padre di Djokovic tra i tifosi filorussi pro Putin

AUSTRALIAN OPEN
©Getty

Al termine della partita vinta da Djokovic contro Rublev agli Australian Open, il padre Srdjan ha posato insieme ad alcuni tifosi filorussi che intonavano slogan a favore di Vladimir Putin. La Federazione australiana ha dichiarato: "Quattro persone hanno mostrato bandiere e simboli inappropriati oltre a minacciare le guardie di sicurezza" al Melbourne Park. Agli spettatori è vietato esibire bandiere russe o bielorusse durante il torneo

DJOKOVIC IN SEMIFINALE: BATTUTO RUBLEV

È stato ripreso dalle telecamere mentre sventola bandiere filorusse con i tifosi agli Australian Open. Parliamo di Srdjan Djokovic, padre di Novak, al termine dell’incontro vinto dal figlio contro il russo Rublev (6-1, 6-2, 6-4) ai quarti di finale. Un gruppo di tifosi ha srotolato bandiere russe, tra le quali una col volto del presidente Vladimir Putin, vicino alla Rod Laver Arena di Melbourne, intonando slogan pro-russi. La stessa Australian Tennis Federation ha detto che quattro persone "hanno mostrato bandiere e simboli inappropriati e hanno minacciato le guardie di sicurezza" al Melbourne Park, prima di essere allontanate dalla polizia. Un video pubblicato successivamente su un canale YouTube australiano filo-russo mostrava Srdjan Djokovic, padre del giocatore, in posa con l'uomo che reggeva la bandiera con il volto di Putin. La didascalia del filmato citava: "Il padre di Novak Djokovic fa una coraggiosa dichiarazione politica".

L'ambasciatore ucraino: "Vergogna"

Va ricordato come agli spettatori sia vietato esibire bandiere russe o bielorusse durante il torneo. L'ambasciatore ucraino in Australia e Nuova Zelanda, Vasyl Myroshnychenko, aveva chiesto che venisse intrapresa un'azione dopo che molte di queste bandiere erano state viste in mezzo alla folla la scorsa settimana. "Tra le bandiere serbe ci sono: una bandiera russa, Putin, il simbolo Z, la cosiddetta bandiera della Repubblica Popolare di Donetsk", ha twittato nei giorni scorsi allegando un link al video. "È davvero vergognoso", ha aggiunto protestando con la Federazione australiana e gli organizzatori dell'Open.

djokovic_ansa

approfondimento

Djokovic è inarrestabile: in semifinale con Paul

Uno dei tifosi filorussi allontanato dalla polizia durante la partita tra Djokovic e Rublev - ©Getty