Australian Open, Federica Urgesi trionfa nel doppio femminile junior con Jamrichova

australian open

Federica Urgesi diventa la prima tennista italiana a trionfare agli Australian Open: la 17enne di Fano conquista il torneo di doppio femminile junior insieme alla slovacca Renata Jamrichova. Battute in finali le giapponesi  Hayu Kinoshita e Sara Saito al super tie-break del terzo set

C'è una prima volta storica nella notte italiana. Federica Urgesi ha conquistato il trofeo del doppio femminile agli Australian Open Junior, torneo di categoria Slam che si sta avviando alla conclusione sui campi in cemento di Melbourne Park. In finale la 17enne di Fano e la 15enne slovacca Renata Jamrichova si sono imposte 7-6, 1-6, 10-7, in un'ora e 18 minuti di partita, sulle giapponesi Hayu Kinoshita e Sara Saito, quarte favorite del seeding, entrambe 16enni. Mai nessuna tennista azzurra si era imposta a Melbourne. 

Il percorso in doppio di Urgesi/Jamrichova

Un percorso tutt'altro che agevole quello della coppia italo-slovacca iniziato con una vittoria al super tie-break all'esordio nel torneo contro le slovacche Balus/Vargova e proseguito invece con un successo più che agevole sulle wild card di casa Larke/Nayar. Poi però giovedì, in una giornata di straordinari, prima è arrivata la vittoria nei quarti (7-6, 6-0) sulla britannica McDonald e l'ungherese Udvardy, prime favorite del seeding, e poi il successo in semifinale (7-6, 6-4) sulle giapponesi Ishii/Koike, quinte teste di serie. In singolare Urgesi, dopo aver regolato all’esordio in due set la 16enne slovena Milic, aveva ceduto in tre set alla 17enne russa Alevtina Ibragimova.