ATP Dubai, la finale sarà Medvedev-Rublev: out Djokovic

ATP DUBAI
©Ansa

Prima sconfitta nel 2023 per Nole Djokovic che perde contro un Medvedev stellare: per il russo sarà la 30^ finale in carriera nel circuito ATP. Di fronte ci sarà il connazionale Rublev che nell'altra semifinale ha battuto Zverev. La finale dell'ATP 500 di Dubai è in programma sabato alle 16, in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

Dopo 15 vittorie consecutive nell'anno solare (20 complessive) è arrivato il primo ko nel 2023 di Novak Djokovic. Merito di Daniil Medvedev che ha eliminato il serbo, n. 1 al mondo, nelle semifinali dell'ATP 500 di Dubai. Una prestazione perfetta del russo che ha vinto con un doppio 6-4 in poco più di un'ora e mezza. Djokovic ha cercato di fare il possibile, ma si è dovuto arrendere di fronte a un Medvedev inscalfibile che ha commesso pochissimi errori (appena 12 non forzati contro i 38 di Nole) e ha offerto un tennis stellare. La conferma di un 2023 straordinario per il russo che, dopo il ko contro Korda agli ottavi degli Australian Open, non ha più perso. In totale 13 vittorie consecutive, impreziosite dai trionfi a Rotterdam e Doha. Per il nativo di Mosca sarà la trentesima finale nel circuito ATP.

Il derby russo con Rublev

In finale sarà derby russo con Andrey Rublev, campione in carica negli Emirati Arabi, che nella prima semifinale ha eliminato Sascha Zverev con il punteggio di 6-3, 7-6(9) in due ore di gioco. Una partita dal doppio volto per Rublev che ha dominato nel primo set, mentre nel secondo parziale ha dovuto arginare un ottimo Zverev, annullando anche un set point. L'epilogo è arrivato dopo un lunghissimo tie break, in cui il russo è riuscito a chiudere soltanto al sesto match point, battendo così il tedesco per la prima volta nel circuito ATP. Per Rublev sarà la diciottesima finale, la prima dell'anno solare.

nadal_copertina_ipa

leggi anche

Nadal lascia la top 10 dopo 912 settimane di fila