In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Berrettini eliminato agli ottavi a Wimbledon: vince Alcaraz 3-6, 6-3, 6-3, 6-3. HIGHLIGHTS

wimbledon
©IPA/Fotogramma

Matteo Berrettini esce tra gli applausi agli ottavi di Wimbledon dopo tre ore di lotta sul Centrale contro il n. 1 al mondo, Carlos Alcaraz, che si impone con i parziali di 3-6, 6-3, 6-3, 6-3 e vola per la prima volta in carriera ai quarti dove sfiderà Holger Rune. Per l'azzurro una delusione mitigata dalla certezza di essere tornato competitivo

SINNER-SAFIULLIN LIVE

Condividi:

Matteo Berrettini si scontra con una delle migliori versioni sull'erba di Carlos Alcaraz e si ferma agli ottavi di Wimbledon. L'azzurro, che fino a due settimane fa non era sicuro di giocare sui prati londinesi, cede 3-6, 6-3, 6-3, 6-3 al n°1 del mondo, che vola per la prima volta in carriera ai quarti dei Championships, dove sfiderà Holger Rune. Berrettini ha giocato un primo set perfetto, ma dal secondo parziale ha dovuto fare i conti con un Alcaraz indiavolato in risposta: il romano, che nei primi turni non aveva mai perso il servizio, ha dovuto fronteggiare ben 16 palle break (4 trasformate) nonostante il 71% di prime in campo. Matteo esce di scena a testa alta, con la delusione di un'occasione persa che è mitigata dalla consapevolezza di essere tornato ai suoi livelli. Con una seconda parte di stagione in cui potrà essere finalmente protagonista. 

Wimbledon ha segnato la rinascita di Berrettini che sui prati londinesi ha vinto tre match consecutivi, come non accadeva dal ATP 250 di Napoli dello scorso ottobre.

- di Redazione SkySport24

Matteo ha alzato il proprio livello partita dopo partita, giocando un match straordinario al 3° turno contro Sascha Zverev. Finora il romano non ha mai perso il servizio ai Championships.

- di Redazione SkySport24

Berrettini gioca gli ottavi di finale a Wimbledon per la terza volta in carriera, mentre ha raggiunto il quarto turno in uno Slam per la prima volta dagli US Open 2022.

- di Redazione SkySport24

Matteo insegue i quarti di finale in un Major per la settima volta in carriera. Il miglior risultato Slam è la finale ai Championships nel 2021 con Djokovic.

- di Redazione SkySport24

L'azzurro torna su Centrale di Wimbledon per la prima volta proprio da quella finale persa con Nole nel 2021. Su questo campo, quest'anno, ha giocato Sinner nel match d'esordio con Juan Manuel Cerundolo.

- di Redazione SkySport24
Scivolato al n. 38 della classifica mondiale prima di Wimbledon, Berrettini ha già guadagnato virtualmente 7 posizioni: attualmente Matteo è n. 31, ma in caso di vittoria oggi salirebbe virtualmente al n. 26
- di Redazione SkySport24

Il percorso di Alcaraz

  • 1° turno: vs Chardy (Fra) 6-0, 6-2, 7-5
  • 2° turno: vs Muller (Fra) 6-4, 7-6, 6-3
  • 3° turno: vs [25] Jarry (Chi) 6-3, 6-7, 6-3, 7-5
- di Redazione SkySport24

Alcaraz è reduce dalla maratona di quattro ore contro il cileno Jarry, battuto con difficoltà in 4 set. Più semplici, invece, sono stati i primi due turni con i francesi Chardy e Muller.

- di Redazione SkySport24

Alcaraz gioca il quarto turno in un Major per il quinto torneo consecutivo. L'ultima volta che lo spagnolo non ha raggiunto agli ottavi è stato agli Australian Open 2022, battuto proprio da Berrettini.

- di Redazione SkySport24

Tra Berrettini e Alcaraz ci sono tre precedenti. Il bilancio è 2-1 per lo spagnolo, ma Matteo ha vinto l'unica sfida disputata a livello Slam. Agli Australian Open 2022, l'azzurro vinse il match di 3° turno in cinque set.

- di Redazione SkySport24

Alcaraz sfida un tennista italiano per la sedicesima volta in carriera. Il bilancio è in positivo per il murciano che ha vinto 9 volte su 15: l'ultima risale a un mese fa al Roland Garros con Musetti.

- di Redazione SkySport24

Chi vince affronterà nei quarti o Dimitrov o Rune, impegnati oggi nell'ultimo match sul Campo 1

- di Redazione SkySport24