
Sky.it a casa di Francesca Piccinini, schiacciatrice della Nazionale Italiana di pallavolo e della Foppapedretti. Classe '79, gioca da 11 anni a Bergamo. Ha vinto tanto e sogna grandi traguardi; non ha miti sportivi e adora l'arte (foto di Francesco Cito)

Vi sentite in colpa perché avete lasciato da un bel po' i piatti sporchi nel lavandino? Niente paura, capita anche ai campioni dello sport come Francesca Piccinini

"I piatti sporchi? Non mi capita quasi mai - dice - . Sono sempre attenta a queste cose".

Cosa mangia un'atleta come la Piccinini per mantenersi in forma? Dieta mediterranea è la parola d'ordine: variare l'alimentazione, trovare il giusto equlibrio tra carboidrati e proteine, evitare gli eccessi e non privarsi della frutta. Le mele ad esempio.

Guardate sullo sfondo. Sul muro un calendario del filmTwilight (tratto dall'omonimo libro). E' la pellicola sui giovani vampiri che ha fatto impazzire milioni di teenagers in tutto il mondo. Sarà una vampira anche la nostra Francesca?

Quanto tempo passa davanti allo specchio la Piccinini? "Molto poco", assicura.

E sull'abbigliamento aggiunge: "Non mi trucco e non perdo tempo quando devo scegliere un vestito".

Schiaccia il pallone da pallavolo con tutta la forza che ha, ma con la tela e il pennello sa essere delicata.

Eccola con una delle sue opere.

Francesca ama Andy Warhol e la pop art. In casa ha una riproduzione del famoso ritratto di Marilyn Monroe realizzato dall'artista statunitense.

Quando si dice un fiore di ragazza...

Francesca ama le margherite e in casa sua non mancano mai.

In cerca di risposte sulla religione, a casa di Francesca Piccinini non manca la Bibbia. Ma la curiosità la spinge anche a curiosare, attraverso altre letture, nel mondo della meditazione spiegato da Osho, maestro spirituale indiano

Francesca e internet. Ha un sito ufficiale molto bello, ma confessa: "Non ho un gran rapporto con il web, né con il mio sito né con Facebook...". Ma i fans possono stare tranquilli: "Prima o poi imparerò a muovermi meglio in questo ambiente"

Con chi parlerà al telefono la campionessa azzurra? Non si tratta certo di affari di cuore: lei si dichiara single per scelta.

Ma per il futuro sogna di metter su famiglia. La sua, intanto, la definisce "fonte della mia forza".

Ricordate il cartone animato degli anni '90 intitolato 'Mila e Shiro'? E' da lì che è nata la passione della Piccinini per la Pallavolo. A casa conserva alcuni fumetti originali della fortunata serie.

Tre scudetti, tante coppe di lega, una Champions nel 2009, una coppa del Mondo nel 2007, i Mondiali nel 2002 e l'Europeo del 2009 i trionfi della Piccinini, che, sfogliando l'album dei ricordi, guarda al futuro: "Mi manca l'oro olimpico..."

Tanto sport, ma anche una costante attenzione a tutti i fatti che accadono nel mondo. Ecco il rapporto tra Francesca e la tv.

Pittura ma non solo. Tra le passioni della Piccinini anche la scrittura: "Sono riservata, spesso preferisco esprimermi proprio scrivendo". Si è raccontata in un libro dal titolo 'La Melagrana': "Un frutto un po' dolce e un po' aspro come me"