Dopo Belgrado, altro capolavoro della Virtus Bologna, che rimonta nell'ultimo periodo e batte il Bayern Monaco 85-83 nel 18° turno di Eurolega. Ci pensano Shengelia, Belinelli e le giocate nel finale di Hackett e Lundberg a portare ai bianconeri la 13^ vittoria di questa magica stagione: il 2° posto alle spalle del Real è sempre più blindato
Buona la prima, anche del 2024: la Virtus Bologna batte il Bayern Monaco 85-83 nel 18° turno di Eurolega, firmando l'ennesimo capolavoro della sua stagione. Alla Segafredo Arena i tedeschi dominano per 32', poi il cuore e la magia dei padroni di casa ribaltano tutto, ancora una volta. Ci pensano i soliti Shengelia (18 punti e 5 rimbalzi) e Belinelli (16), ma nel finale le giocate che portano il 13° successo stagionale (il 9° in 10 partite casalinghe) lo firmano Hackett e Lundberg. La Virtus torna in campo venerdì alle ore 19, quando renderà visita all'Alba Berlino: diretta Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
La cronaca del match
Avvio molto equilibrato, con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Ibaka prova il primo allungo con due triple, gli rispondono Shengelia e Hackett, che riportano i padroni di casa a contatto (22-24 al 10'). Zizic fa il suo debutto in bianconero, ma a prendersi la scena è lo scatenato Edwards (16 punti), che porta il Bayern a +7 prima della tripla di Polonara, che manda le due squadra negli spogliatoi sul 42-46. I tedeschi tirano divinamente da dietro l'arco (ben oltre il 50%) e toccano anche il +9, ma la Virtus ha cuore, difesa, Belinelli e Shengelia per il 65-69 con cui si va all'ultimo mini intervallo. Il solito Hackett sale in cattedra nel momento più complicato: dal -8 le Vu Nere tornano a contatto grazie a tre giocate super del numero 23 (73-74). Il sorpasso lo firma Cordinier con un volo pazzesco, la ciliegina la mettono Hackett con il recupero e Lundberg con l'ennesimo canestro vincente della sua stagione: la Segafredo Arena impazzisce per l'85-83 finale.
Virtus Bologna-Bayern Monaco, il tabellino
Virtus Bologna: Cordinier 11, Lundberg 9, Belinelli 16, Pajola 8, Zizic, Mascolo ne, Lomazs ne, Shengelia 18, Hackett 15, Polonara 3, Dunston 4, Abass.