In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Plusvalenze, Procura Figc chiede 12 mesi di inibizione per Agnelli. 11 per De Laurentiis

plusvalenze
©Getty

A Roma primo giorno del processo sportivo sulle plusvalenze per 11 club e 61 dirigenti accusati di illeciti amministrativi. La Procura federale chiede 12 mesi di inibizione per Andrea Agnelli, 11 mesi e 5 giorni per Aurelio De Laurentiis. Solo ammende (e nessuna penalizzazione in classifica) per Parma e Pisa

Condividi:

Difficile stabilire criteri oggettivi sulla valutazione di un calciatore e di conseguenza determinare se una plusvalenza sia reale o fittizia. È quanto sta emergendo dal processo che si sta celebrando a Roma davanti al Tribunale Nazionale della Federcalcio. Il clou della prima giornata di udienze ovviamente è stata la requisitoria con la richiesta di pena della Procura Federale che ha portato a processo 11 club e 61 dirigenti con l’accusa di illecito amministrativo: avrebbero alterato i bilanci proprio attraverso plusvalenze gonfiate. Per questo la mano della Procura è stata sì pesante ma tenendo conto anche delle tante variabili che la materia trattata implica. Non un’attenuante però, ha spiegato il Procuratore capo Chinè. Ammende per le società, inibizione per i dirigenti o membri dei vari Cda coinvolti.

Caso Plusvalenze, le richieste della Procura nel dettaglio

La Juventus la più colpita. Chiesti dodici mesi di inibizione per Andrea Agnelli, 16 mesi e 12 giorni per Paratici, 8 mesi per Nedved e Arrivabene, 6 e 20 giorni per Cherubini. Ammenda di 800 mila euro per il club. 392 mila euro chiesti invece per il Napoli e 11 mesi e 5 giorni di squalifica per il suo presidente De Laurentiis. Ammende anche per Genoa, Sampdoria ed Empoli, rispettivamente 320, 195 e 42mila euro. Diversa invece la situazione in B per Parma e Pisa che possono tirare un sospiro di sollievo. Per loro il reato contestato era più pesante: plusvalenze per ottenere la licenza e iscriversi così al campionato, un capo d’imputazione che può portare anche a punti di penalizzazione o all’esclusione dal campionato. Alla fine, però, la Procura ha chiesto solo un’ammenda. L’attuale classifica di B non subirà variazioni. Giovedì seconda giornata di udienze con le difese di Juventus, Napoli, Samp Genoa e Parma e se i tempi verranno rispettati sentenza di primo grado attesa già per venerdì.

 

Di seguito la cronaca della giornata live

I club coinvolti

5 club di A (Empoli, Genoa, Juve, Napoli e Sampdoria), 2 di B (Pisa e Parma), 2 attualmente in Lega Pro (Pescara e Pro Vercelli), e 2 che nel frattempo sono falliti (Novara e Chievo).
- di Redazione SkySport24

Cosa succede oggi

Primo giorno del processo sportivo per il caso plusvalenze. A Roma il il Tribunale federale nazionale della Figc - presieduto da Carlo Sica - dovrà esprimersi sulla posizione di 11 club e 61 dirigenti. Il processo si aprirà con la formulazione delle accuse da parte della procura federale, guidata da Giuseppe Chiné, che ha elaborato un algoritmo per stabilire quali plusvalenze possano ritenersi fittizie 
- di Redazione SkySport24