Bologna, quanto vale in ricavi la qualificazione in Champions League
focus
fotogallery
6 foto
Il club emiliano ha ottenuto la qualificazione alla Champions League a 60 anni dall'ultima volta, quando ancora si chiamava Coppa dei Campioni. Un traguardo sportivo straordinario, ma importante anche a livello economico: la partecipazione all'Europa, infatti, garantirà (dati e stime di Calcio e Finanza) da sola la metà dei ricavi totali della scorsa stagione
1/6
- Partiamo dall'incasso certo: ognuna delle 36 squadre che parteciperanno alla nuova fase a girone unica della Champions 2024/25 riceverà come bonus partecipazione 18,62 milioni di euro (un acconto iniziale di 17,87 milioni di euro e un saldo successivo di 750 mila euro): nella passata stagione il bonus per ogni club corrispondeva a 15,64 milioni.
2/6
- Un altro bonus è previsto in base al piazzamento nella classifica finale in Champions: l’importo totale sarà diviso in 666 quote uguali il cui valore iniziale corrisponde a 275mila euro, spettante a chi arriva ultimo. Si tratta di una quota minima destinata a salire, considerando che eventuali risparmi derivanti dai pareggi aumenteranno proporzionalente il valore iniziale.
3/6
- È legata al mercato dei diritti tv in Europa, distribuita in base a un ranking creato utilizzando la media tra il peso del singolo mercato nazionale e il ranking UEFA su cinque anni. Secondo le stime di Calcio e Finanza il mercato italiano si piazzerà ancora al quinto posto e il bonus spettante al Bologna sarà minimo di 13,45 milioni di euro.
4/6
- È legata, invece, al ranking storico/decennale, esclusi però i punti guadagnati per i titoli conquistati nella storia. In tale ambito il bonus spettante agli emiliani dovrebbe essere di 4,16 milioni di euro.
5/6
- Bonus partecipazione: 18,62 milioni di euro
- Posizione in classifica: 275 mila euro
- “Value” (parte europea): 13,45 milioni di euro
- “Value” (parte non europea): 4,16 milioni di euro
6/6
- Con un incasso futuro minimo previsto di oltre 36 milioni di euro da mettere in bilancio, il Bologna può davvero sognare in grande. Basti pensare, infatti, che questa cifra corrisponde a quasi la metà rispetto ai 75 milioni di ricavi totali registrati nella passata stagione.