Calhanoglu e Acerbi si aggiungo a Darmian, che aveva già trionfato con Conte. Due di loro hanno vinto con l'Inter gli stessi scudetti dal 2007 al 2009, i primi risalgono a cent'anni fa. E c'è anche un allenatore…
1/8
- Il giorno della sua rivincita. Arriva in Italia nell'estate 2017 al Milan di Fassone-Mirabelli. Sia luci che ombre col 10 sulla schiena: con lui al Milan, l'Inter vince lo scudetto. Nel 2021 attraversa il Naviglio e firma in nerazzurro, ma lo scudetto lo vincono i rossoneri. Ora anche lui avrà il tricolore appuntato sul petto, da leader assoluto della squadra di Inzaghi.
2/8
- Anche lui un passato nel Milan, senza gioie. Dopo i buoni anni al Chievo va in rossonero nel 2012-13, indossando la 13, fino all'anno prima di Alessandro Nesta. Sarà un flop. Si rifà con la Lazio e, ancora di più, con l'Inter.
3/8
- Da Rescaldina (provincia di Milano) al Milan: cresce e si forma in rossonero, ma coi big del Milan gioca appena cento minuti salutando nel 2009. Con l'Inter, da ex milanista, aveva già vinto lo scudetto con Conte nel 2021. Passano i giocatori e gli acquisti, lui rimane sempre un tassello fondamentale dell'Inter.
4/8
- Quadruplo ex, o forse anche di più. Gioca prima all'Inter (in due diversi periodi), poi va al Milan, poi torna all'Inter (ancora in due riprese) e chiude col Milan. In nerazzurro vince lo scudetto "dei record" nel 1988-89, dopo essere stato rossonero. Quindi da ex. Successivamente, nella sua avventura bis al Milan, vincerà altri due tricolori.
5/8
- Anche lui con tanti passaggi lungo il Naviglio del tifo milanese. Dalla Lazio passa all'Inter sul gong del mercato estivo del 2002, poi Chelsea e Milan (con l'infausta finale di Istanbul del 2005). Quindi fa ritorno all'Inter: nella sua seconda vita nerazzurra, da ex rossonero, vince tre campionati di fila, dal 2007 al 2009.
6/8
- Uno dei pochi giocatori ad aver vestito tutte le maglie delle tre big italiane. Storia nota il suo passaggio al Milan da giovanissimo, chiuso da tanti campioni già affermati. All'Arsenal diventa una superstar del centrocampo. Poi Juve e Inter: in nerazzurro vince (anche lui) tre campionati di fila dal 2007 al 2009. Saluta l'Inter a gennaio nella stagione del triplete…
7/8
In foto Cevenini III e Bontadini
- Completano la collezione altri tre ex milanisti poi campioni d'Italia con l'Inter, anche se dobbiamo riavvolgere il nastro a quasi cent'anni fa. I primi due furono Franco Bontadini e Luigi Cevenini (Cevenini III), entrambi campioni in nerazzurro nel 1920 e rossoneri prima della Prima guerra Mondiale. Emilio Gattoronchieri giocò col Milan dal 1934 al 1936 e poi vinse con l'Inter (Ambrosiana-Inter) lo scudetto del 1938.
8/8
- Anche allenatori: il più vincente tecnico italiano inizia la sua carriera in panchina col "suo" Milan, dove aveva passato quasi tutta la sua storia da calciatore. Poi allena la Juve e quindi Inter: è sua la firma sullo scudetto "dei record" 1988-89.