Arsenal, ufficiale Calafiori: maglia n°33 e contratto di 5 anni. Le news di calciomercato
CalciomercatoL'ex Bologna è un nuovo giocatore dell'Arsenal: ha firmato un contratto di cinque anni e indosserà la maglia numero 33. Così il difensore: "Questo è il progetto migliore per me. Ho sempre sognato di giocare in questo campionato, non vedo l'ora di iniziare ad allenarmi"
Riccardo Calafiori è un nuovo giocatore dell'Arsenal: maglia numero 33 per l'ex difensore del Bologna e firma per i prossimi cinque anni. Operazione da 50 milioni di euro, un affare che farà guadagnare ben tre club. Il Bologna in primis (che aveva acquistato il difensore per appena 4 milioni la scorsa estate), ma anche Basilea e Roma. Ai rossoblù andranno 27 milioni di euro, 13,8 al club svizzero e 9,2 ai giallorossi. Roma che infatti, al momento della cessione di Calafiori al Basilea, si era riservata il 40% di una futura rivendita. Calafiori che ha parlato anche ai canali ufficiali del club: "È stato difficile fino ad ora, ma finalmente ci siamo e non vedo l'ora di iniziare ad allenarmi con la squadra e giocare per i tifosi. In realtà è stato il mio sogno fin da quando avevo 12 o 13 anni, perché qui ci sono i giocatori migliori del mondo. È un sogno non solo per me, ma per tutti. Ho parlato molto con l'allenatore e con Edu, e loro mi hanno convinto, ma ero già convinto. Penso sia il miglior progetto per me per i prossimi anni, e credo che migliorerò come giocatore".
leggi anche
Calafiori-Arsenal: 4° italiano più caro di sempre
Edu: "Profilo ideale per l'Arsenal"
Come si legge all'interno del comunicato, sono arrivate anche le parole del ds del club londinese Edu: "È stato un grande sforzo di squadra completare questo trasferimento e diamo il benvenuto a Riccardo nella famiglia. Calafiori si adatta al nostro profilo di squadra rinforzandola per competere ai massimi livelli. Ha 22 anni ma porta qualità ed esperienza. Diventerà rapidamente un giocatore da Arsenal. Riccardo ha costantemente dimostrato la sua qualità per il suo club e per il suo paese. È stato uno dei migliori giocatori della Serie A la scorsa stagione e ha fornito ottime prestazioni con l'Italia agli Europei di quest'estate. Mikel e i nostri collaboratori sono entusiasti di iniziare a lavorare con Riccardo e non vediamo l'ora di vederlo con la nostra maglia".
Arteta: "Crescita impressionante"
A commentare l'acquisto è stato anche l'allenatore Arteta: "Diamo il benvenuto a Riccardo e alla sua famiglia all'Arsenal. È un grande acquisto per rinforzare la nostra difesa. Ha grande personalità e carattere, con abilità specifiche che ci renderanno più forti. Ha già mostrato una grande crescita nelle ultime stagioni con le sue prestazioni sia per il Bologna che per l'Italia, con la sua progressione e sviluppo nell'ultimo anno davvero impressionanti. Non vediamo l'ora di lavorare con Riccardo, integrarlo nella squadra e supportarlo negli anni a venire".