In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Formula 3, in Olanda la Feature Race la vince Maloney. Martins torna leader

FORMULA 3

Lucio Rizzica

FOTO da @FIAFormula3 - Twitter

Vince Maloney, sul podio anche Martins e Colapinto. Campionato aperto il campionato a un evento dalla fine della stagione: Torna leader della F3 Martins (ART) In vista di Monza su Berman rimane appesa la spada di Damocle di una eventuale sanzione che potrebbe anche penalizzare la sua posizione sulla griglia della pista brianzola

F1, ULTIME NEWS PRIMA DEL GP D'OLANDA

Condividi:

Primo momento verità della stagione di F3, la Feature Race di Zandvoort nella quale Martins (ART) ha l’occasione di riprendersi la leadership del campionato, partendo dalla prima fila al contrario di Hadjar (Hitech) in terza, con Stanek e Crawford al via dalla seconda linea, ma Bearman (Prema) solo in settima e Arthur Leclerc (Prema) addirittura al via dalla decima.

Allo spegnimento dei semafori è subito battaglia per la conquista della testa della corsa già alla prima curva. Martins durissimo su Maloney che lo chiude all’interno, Stanek assai agguerrito ma sorpassato da Crawford e Colapinto. Al quarto giro Leclerc sale in 17a posizione, Bearman è 16°, mentre Alatalo e Benavides si toccano e finiscono sulle barriere. Safety Car. All’ottavo giro la corsa riparte lanciata.Crawford esagera e arriva lungo perdendo sei posizioni. All’inizio della dodicesima tornata Maloney compie un sorpasso capolavoro su Martins e guadagna la testa della gara. Inizia il calvario di Martins, sul quale si proiettano tutti gli inseguitori, fra i quali il primo antagonista nella lotta al titolo Hadjar. 

Al 17° giro Vidales è costretto a fermarsi, entra in scena la Virtual Safety Car prima, la Safety Car poi. Gara ancora neutralizzata. Tutto da rifare per Maloney a sei giri dalla fine, con l’ennesimo rolling start. Alle spalle Bearman passa su Smolyar e Saucy. Al 22° giro va a insabbiarsi Villagomez dopo essere stato toccato da Correa. Ancora Safety Car, mentre davantI Bearman attacca e sorpassa con un cattivissimo corpo a corpo O’Sullivan e sale in decima piazza, ma col dubbio delle valutazioni di una futura investigazione della Direzione Corse. 

Al 25° giro di 26 la corsa riparte ancora. Crawford riguadagna una posizione nel corso dell’ultimo giro. Sul traguardo passa davanti a tutti Maloney (Trident), precedendo Martins e Colapinto. Il successo di Maloney ha riflessi immediati anche sulla graduatoria generale e -di fatto- contribuisce a tenere aperto il campionato a un evento dalla fine della stagione. Torna leader della F3 Martins (ART) con 126 punti, +5 su Hadjar, +17 su Stanek, + 20 su Bearman, + 24 su Maloney, + 25 su Arthur Leclerc. Ma in vista di Monza su Berman rimane appesa la spada di Damocle di una eventuale sanzione che potrebbe anche penalizzare la sua posizione sulla griglia della pista brianzola…