F1, dalla seconda parte della stagione Ferrari segnali positivi per il Mondiale 2025
è già 2025 ©GettyIl titolo conteso con la McLaren è sfumato, ma i numeri della seconda parte di stagione sono un ottimo segnale per la Ferrari: dopo la pausa estiva Leclerc ha fatto più punti di tutti tra i piloti così, come la Rossa tra i costruttori. Classifiche che non portano nessun trofeo ma danno morale per il 2025. E l'attesa per la prossima stagione è già alta. Si riparte a marzo in Australia, primo weekend di gara dal 14 al 16: diretta Sky e streaming su NOW
I verdetti 2024 sono chiari: Verstappen è stato il miglior pilota, McLaren la miglior macchina. A far ben sperare i tifosi della Rossa però sono i numeri della seconda parte di stagione: da dopo la pausa estiva Leclerc ha fatto più punti di tutti tra i piloti così come la Ferrari tra i costruttori. Classifiche che non portano nessun trofeo ma danno morale in vista del 2025, quando verosimilmente si ripartirà da questi valori perché il regolamento tecnico non cambia e questa generazione di monoposto sembra arrivata vicino al limite della massima prestazione. Lo scenario sarà più chiaro come sempre dopo i test di fine febbraio, intanto però ad Abu Dhabi si scende in pista per degli altri test, quelli di fine stagione utili soprattutto per i nuovi.
Carlos Sainz è già sceso in pista con la Williams sfruttando il filming day, Kimi Antonelli avrà l’occasione di girare con la Mercedes in vista di un anno cruciale per la sua carriera, con la grande opportunità di debuttare in F1 guidando una delle macchine più veloci. Chi gli lascia il posto, Lewis Hamilton, dovrà aspettare invece gennaio per cominciare l’avventura con la nuova squadra. Il binomio Hamilton-Ferrari è già leggendario ancor prima di scendere in pista ma sono molti gli elementi che fanno sognare in vista dell’anno prossimo: tra il grande equilibrio di questo finale di stagione e le tante novità in griglia, l’attesa per il 2025 è già iniziata.