
Formula 1, Michael Schumacher: carriera, vittorie e record. Trent'anni fa il primo titolo
Celebriamo la leggenda Schumi a 30 anni dal suo primo successo iridato. Sette titoli Mondiali, una carriera irripetibile per uno dei piloti più vincenti della storia che ha fatto sognare i tifosi della Ferrari e non solo. Ripercorriamo qui la sua inimitabile vita in pista, dagli esordi agli ultimi lampi in Formula 1, passando per le grandi rivalità con Senna, Hakkinen e Villeneuve

LEGGENDA SCHUMI, 30 ANNI FA IL PRIMO TIROLO MONDIALE IN F1
- Era il 13 novembre 1994, 30 anni fa, quando Michael Schumacher si laureava campione del mondo per la prima volta nella sua carriera. Guidava la Benetton B194 ed era il nel GP d'Australia, ultimo appuntamento della stagione.
Qui celebriamo la leggenda ricordando tutta la sua storia e i suoi triondi
1990, IL TITOLO DI CAMPIONE IN FORMULA 3
- Schumi si piazza secondo nella stagione d'esordio in Formula 3 nel team di Willi Weber, battuto di un solo punto da Karl Wendlinger. Nel 1990 si laurea campione e viene ingaggiato dalla Mercedes, che medita il ritorno alla Formula 1 dopo l'abbandono del 1955, ma rimane solo una suggestione
1991, JORDAN LO CHIAMA A SPA PER SOSTITUIRE UN PILOTA...IN PRIGIONE!
- Il primo a credere in lui è Eddie Jordan, chiamato a sostituire Bertrand Gachot, in stato di arresto a Londra dopo una lite con un tassista, per il Gran Premio del Belgio, a Spa-Francorchamps. La Mercedes e il team irlandese si accordano per 150mila dollari
L'ESORDIO DA FENOMENO DI SCHUMI SU UNA F1
- Nel 1991 Michael esordisce su una pista di F1 ed è subito fenomenale nelle prove: 1:51.212, settimo!
IL RITIRO NEL GP DEL BELGIO DOPO 500 METRI!
- Il 25 agosto Schumacher si presenta in quarta fila sul rettilineo di partenza, costretto al ritiro in gara dopo appena 500 metri per un guasto alla frizione. Ma il manager della Benetton Flavio Briatore rimane impressionato dalla sua performance in qualifica e lo ingaggia, cedendo in cambio alla Jordan Roberto Moreno
SCHUMI DEBUTTA CON LA BENETTON E BATTE PIQUET
- Schumacher debutta con la Benetton a Monza l'8 settembre del 1991, centrando subito il 5° posto, precedendo il suo compagno Nelson Piquet (uno con 3 titoli iridati in bacheca...). Per la cronaca il Gp fu vinto da Nigel Mansell, seguito da Ayrton Senna (con cui i rapporti saranno spesso molto tesi) e un certo Alain Prost
SUL PODIO DEL MONDIALE NEL 1992
- Alla fine del campionato Schumi sarà terzo, dietro le Williams di Mansell e dell'italiano Riccardo Patrese
1993, LA SECONDA VITTORIA IN CARRIERA
- Nel 1993 arrivò un'altra vittoria in Portogallo e diversi podi, con una macchina sempre più competitiva e ambiziosa
IL PRIMO TITOLO MONDIALE NEL 1994 CON LA BENETTON
- Nel 1994 - anno che segnò anche l'incidente fatale a Senna nel Gp di Imola - Michael si laurea campione del mondo, il primo tedesco della storia. Vince 8 gare e conquista il titolo nell'ultima corsa, in Australia, non senza polemiche, per il contatto con la Williams di Damon Hill, che precedette nella classifica finale di appena un punto
SCHUMI-BIS: SECONDO MONDIALE NEL 1995
- Nel 1995, grazie anche al contributo del nuovo compagno Johnny Herbert, ecco la doppietta Campionato Piloti-Costruttori per la premiata ditta Schumacher-Briatore- Benetton. Stavolta non c'è storia: 9 vittorie e un distacco finale di 33 punti (erano 9 per vittoria) sull'inglese Damon Hill. Il destino di Schumacher è alla Ferrari, per cui aveva firmato già in estate
IL PASSAGGIO ALLA FERRARI NEL 1996
- Schumacher viene chiamato a riportare la Ferrari agli antichi fasti, reduce da stagioni deludenti e un titolo piloti che manca dal 1979. Maranello è ancora un cantiere aperto, ma nonostante l'evidente gap con le Williams di Hill e Jacques Villeneuve, Schumacher riesce a vincere 4 Gp - compreso quello di Monza - e sarà terzo al termine del primo campionato
LA DELUSIONE DEL 1997: TITOLO SFUMATO A JEREZ
- Nel 1997, grazie anche all'arrivo di tecnici come Ross Brawn e Rory Byrne, Schumi sfiora già la vittoria del titolo - finito a Jacques Villeneuve - sfumata soltanto all'ultimo Gp di Jerez de la Frontera con annesse le polemiche per il contatto con il canadese, che gli costò anche una squalifica dalla Fia
1998, ANCORA UN 2° POSTO: IL MONDIALE VA ALLA MCLAREN
- Nel 1998 vince 6 Gran Premi, ma deve arrendersi alla stagione super della McLaren-Mercedes di Mika Hakkinen
1999: L'INFORTUNIO DI SILVERSTONE E IL TITOLO COSTRUTTORI
- Alla Ferrari Schumacher incontra Jean Todt, ancora oggi uno dei suoi amici più cari. Nel 1999 riportano il titolo costruttori a Maranello, malgrado il grave infortunio subìto a Silverstone (frattura della gamba destra) e grazie anche alla splendida annata del compagno Eddie Irvine, che sfiora il Mondiale Piloti
E' DOPPIETTA: ALLA FERRARI ANCHE IL TITOLO COSTRUTTORI
- La folle festa dei ferraristi per la conquista del titolo Costruttori nel 2000, in Malesia
2002, UNA STAGIONE MAI GIU' DAL PODIO
- Nel 2002 Schumi non scende mai dal podio: 11 vittorie, 5 secondi posti e u terzo posto. Pazzesco!
IL RITIRO DALLA FORMULA 1 NEL 2006
- Salutato, tra sorrisi e lacrime, il 22 ottobre del 2006, sul Circuito di Interlagos, a casa del nuovo compagno Felipe Massa, alla stagione d'esordio con la Rossa. Sarà il primo ritiro di Michael
2010, IL RITORNO IN FORMULA 1 CON LA MERCEDES
- Dopo il ritiro del 2006 e un triennio da super consulente alla Ferrari, il 23 dicembre del 2009 la Mercedes, tornata in F1 dopo 55 anni, ufficializza l'ingaggio per le tre stagioni successive del pilota tedesco, che avrebbe affiancato il suo connazionale Nico Rosberg
CHI LO PORTA IN MERCEDES? L'AMICO BRAWN...
- A convincerlo è Ross Brawn, proprietario della Brawn GP, team neo-campione del mondo appena acquisito dalla Mercedes, di cui l'ex tecnico ferrarista diventa direttore sportivo
MONDIALE 2010: MERCEDES POCO COMPETITIVA, SCHUMI SOFFRE...
- Schumacher coglie un sesto posto al suo esordio bis in Bahrain, quarto in Spagna e nel Gran Premio di Turchia, penalizzato nel resto del campionato 2010 dalla poca competitività della macchina. E al termine della prima stagione chiude in nona posizione con 72 punti
IL PODIO DI VALENCIA E IL RITIRO DEFINITIVO: DANKE MICHAEL
- Nel 2012, dopo alcune brillanti prestazioni nelle qualifiche, riesce finalmente a salire sul podio, a Valencia, che si rivelerà il risultato migliore del triennio. Il 4 ottobre del 2012, con l'ingaggio di Lewis Hamilton per la stagione 2013, il tedesco annuncia ufficialmente il secondo ritiro dalle competizioni
HAKKINEN, RIVALI E AMICI
- E soprattutto la sfida con Mika Hakkinen, che si è trasformata in un'amicizia vera fuori dalle piste
KIMI E QUEL SORPASSO DA 'FRATELLO MAGGIORE'
- Sapete ai "danni" di chi fu l'ultimo sorpasso di Schumi con la Ferrari? Di Kimi Raikkonen, che prenderà il suo posto nel 2007, l'ultimo a vincere un Mondiale con la Rossa. Un sorpasso da fratello maggiore...
LA CARRIERA DI RALF SCHUMACHER
- In carriera, dal 1997 al 2007 - tra Jordan, Williams e Toyota - ha disputato 182 GP, ottenendo 6 vittorie
L'EREDITA' DI SCHUMI: IL FIGLIO MICK
- E poi c'è lui, Mick. Il figlio di Michael e Corinna, che sta seguendo le orme del padre. Campione europeo di F3, ha conquistato il titolo in F2 alla sua seconda stagione nel 2020
IL TITOLO IN F2: QUEL CAPPELLINO SUL PODIO...
- Mick vince il titolo in Formula 2 nel 2020, l'anno della pandemia: quando viene premiato, causa mascherina, si vedono solo occhi e cappellino. I ricordi corrono subito a papà Michael
- Mick era entrato a far parte della Ferrari Driver Academy e il 27 agosto del 2017, prima del GP del Belgio, aveva effettuato un giro di pista con la Benetton B194 in omaggio al papà, per celebrare i 25 anni dal suo primo successo a in F1. Il 27 giugno 2019, invece, è salito sulla Ferrari 2004 del padre.
L'INCIDENTE DI MERIBEL: MICK ERA CON LUI
- Mick era con papà il giorno dell'incidente sulla neve a Meribel, il 29 dicembre del 2013: "Credo che in questi casi si impari a percepire certi momenti in modo diverso. Impari ad apprezzare le piccole cose. Molte persone si concentrano troppo sulle cose brutte e non abbastanza sulle cose belle che sono ancora lì", ha spiegato recentemente in un'intervista alla Dpa
IL RITORNO DI MICK IN F1 SEMBRAVA POSSIBILE MA...
- L’arrivo di Bortoleto in Sauber chiude definitivamente le porte a un possibile rientro di Mick Schumacher in F1. Come detto Mick è fuori dal Circus dal 2022, ovvero dall’ultima stagione corsa in F1 con la Haas.