Moto3, GP Olanda: Ortolà batte Veijer al fotofinish. HIGHLIGHTS
GP OLANDAFinale al fotofinish nella gara di Moto3 ad Assen, con Ortolà che supera all'ultima chicane Veijer e vince per 12 millesimi sull'idolo di casa. Sul podio anche Munoz. Bella rimonta del leader del mondiale Alonso da 13° a 5°, davanti a Lunetta, primo degli italiani
Davanti al suo pubblico Collin Veijer ha dovuto subire l’amaro smacco del sorpasso alla penultima curva. Ivan Ortola, impietoso, gli ha recuperato sette decimi in un giro, vanificando la fuga solitaria che il giovane olandese aveva tentato negli ultimi giri, facendo impazzire le tribune di Assen. Lo spagnolo, d’altra parte, s’era messo in testa alla corsa, dalla partenza. Era l’avversario più pericolo e l’ha dimostrato. Veijer ha cercato lo strappo per mettere al sicuro la vittoria, ma sul traguardo è stato battuto per un’inezia, 12 millesimi. Secondo posto sul podio e in classifica, e la standing ovation nel giro d’onore: tutto sommato c’è da essere soddisfatti. Lo è meno David Alonso, il dominatore del mondiale, rimasto a secco alla fine di un week end che l’ha visto rincorrere fin dal primo turno, lui che di solito spacca il cronometro fin dal venerdì. Il colombiano ha sgomitato per risalire dalla tredicesima posizione, nel finale s’è trovato un osso duro come Munoz sulla strada. Lo spagnolo l’ha ripreso e superato prendendosi il terzo posto, davanti a Rueda, altro protagonista della corsa.
Lunetta 6°, miglior risultato in carriera
Tra le note liete, il finale di Luca Lunetta, autore di una rincorsa maiuscola che l’ha portato a lottare per il podio negli ultimi giri. Ha capitolato davanti a Munoz, Rueda e Alonso, più esperti e sempre combattivi, ma è un buon risultato, il migliore in carriera. E il migliore tra gli italiani. "Inizio a prenderci gusto - ha raccontato il pilota di Paolo Simoncelli che corre con il numero 58, lo stesso del compianto Marco -, ho la moto sempre più in mano. Oggi recuperavo in curva, ma in rettilineo scappavamo via. Ma nella bagarre mi sono divertito". E’ stato anche il migliore tra i rookie in pista; Piqueras che scattava dalla pole position, dopo una buona prima parte di gara, ha infine ceduto, scivolando all’ottavo posto, davanti a Stefano Nepa. Holgado ha chiuso undicesimo, perdendo il secondo posto nel mondiale a favore di Veijer. Al comando resta Alonso con 154 punti.