In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Moto3 a Silverstone, pole di Ortola davanti a Veijer e Kelso. Alonso 4°

silverstone

Paolo Lorenzi

Ortola si prende la pole position ai danni di Veijer sfruttando la scia di Alonso, quarto. A Silverstone il pilota spagnolo si prende anche il record di pista, che apparteneva proprio di Veijer. Partirà in terza posizione Kelso, mentre Nepa è il migliore degli italiani col 7° tempo

SPRINT RACE MOTOGP LIVE, CLICCA QUI

Condividi:

C’è chi gira da solo e chi succhia le scie. Veijer e Alonso appartengono al primo gruppo, e non sempre gli va bene. Come è successo in qualifica a Silverstone dove Ortola, finito astutamente nella scia del colombiano, gli ha portato via il miglior tempo, finendo anche per ritoccare il record della pista. Che, guarda un po’, apparteneva a Colin Veijer che nonostante un gran giro, in solitaria, s’è dovuto accomodare al secondo posto (“ma da solo” ha voluto sottolineare l’olandese). Così va in Moto3, e non ad oggi (ultimamente nemmeno la MotoGP sembra potersi salvaguardare da certi comportamenti discutibili). Per la gara, forse conterà meno perché nella classe d’ingresso si corre quasi sempre in gruppo. E sappiamo quanto Alonso sia forte in corsa - forse un po’ meno irresistibile del solito a questo giro - e pure Vejer, veloce e capace di sgomitare per il podio. 

I risultati degli italiani

Sulla questione delle scie, ha detto la sua anche Joel Kelso, terzo dopo aver disputato la qualifica “da solo, a differenza di chi rincorre le scie che su questa pista fanno guadagnare anche mezzo secondo”. In top ten si conferma Stefano Nepa, settimo e migliore degli italiani (“ho un gran passo, in linea con i migliori”) che per una volta sono finiti quasi tutti in top 15: tredicesimo Matteo Bertelle, quindicesimo Nicola Carraro. Restano fuori Farioli (sedicesimo) e Riccardo Rossi (diciottesimo). Luca Lunetta è invece rimasto a casa, causa frattura al polso e alla clavicola a pochi giorni dal gran premio inglese.

Moto3: la griglia di partenza di Silverstone