Superbike a Portimao: Petrucci 1° nelle prove libere in Portogallo
superbikeMiglior tempo nelle libere di Portimao per Petrucci, poi Bautista (con caduta) e Razgatlioglu (due problemi tecnici). Bulega è 4° dopo aver quasi saltato le FP1, interessante Gerloff. Attenzione agli orari. Superbike gara 1 e 2 alle 19 di sabato e domenica, Superpole race alle 15.45. Tutto il week end live su Sky Sport MotoGP
Inizia con un grande venerdì il weekend “speciale” di Portimao, nel quale la Superbike affronterà le proprie gare al tramonto. Al termine di una bellissima seconda sessione di prove libere con distacchi risicatissimi, a svettare è Danilo Petrucci: veloce sin dal primo turno, il ternano ha siglato il miglior tempo in 1’40”681 e ha mostrato un passo molto incisivo. Dietro di lui c’è poi un’altra Ducati, quella di Alvaro Bautista, che a dispetto dell’ottima posizione in entrambe le libere lascia qualche dubbio in più sul suo potenziale. Lo spagnolo è peraltro caduto nelle ultime battute della FP2, ma ha chiuso la giornata comunque col sorriso.
Problemi tecnici per Razgatlioglu
Sorriso a metà, invece, per Toprak Razgatlioglu. Il turco resta chiaramente il favorito per il fine settimana, ma se la velocità non è minimamente in discussione (vedasi lo 1’40”5 cancellato in FP1), i due problemi tecnici riscontrati nelle due sessioni non rappresentano un inizio sereno. Esordio travagliato anche per un febbricitante Nicolò Bulega, che ha perso tutta la FP1 per un guasto e con un colpo di reni si è issato al quarto posto nella classifica combinata di giornata.
Bassani 14° e Iannone 15°
A brevissima distanza Dominique Aegerter, quinto, poi Jonathan Rea e Michael Van Der Mark. Tra i nomi più intriganti di giornata c’è quello di Garrett Gerloff, ottavo nel combinato, ma secondo in FP1 e rallentato da un guaio tecnico nel tardo pomeriggio. Il texano ha recentemente firmato con il team Kawasaki Puccetti per il 2025 e per questo weekend promette battaglia. Una caduta ha bloccato i progressi di Michael Ruben Rinaldi (10°) al termine della FP2, ma il pilota di Motocorsa Racing si è tenuto dietro Axel Bassani (14°), Andrea Iannone (15° con una scivolata nel primo turno) e Andrea Locatelli (caduto a inizio FP2).