In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, Augusto Fernandez nuovo collaudatore Yamaha dal 2025

MotoGp
FOTO da 2024 Yamaha Motor Co.

Augusto Fernandez è il nuovo tester Yamaha per la MotoGP a partire dal 2025. Il pilota spagnolo, che ha corso le ultime due stagione in GasGas, avrà la possibilità di gareggiare con wild card e sarà anche il pilota di riserva per il team factory Yamaha e per quello Prima Pramac in caso di necessità: "Farò del mio meglio per aiutare Yamaha a tornare dove merita di essere", le sue prime parole

SAVADORI RINNOVA CON APRILIA: COLLAUDATORE FINO AL 2026

Condividi:

È arrivato il comunicato ufficiale da parte della Yamaha: Augusto Fernandez è il nuovo tester per la MotoGP della casa di Iwata a partire dal 2025. Il pilota spagnolo, dopo l'esperienza biennale in top class con il team GasGas Tech3, si è trovato senza sella per la prossima stagione nel Motomondiale, non riuscendo nemmeno a trovare spazio in Superbike. Fernandez avrà la possibilità di gareggiare grazie ad alcune delle 6 wild card a disposizione della scuderia di Iwata. Inoltre sarà il pilota di riserva, pronto a subentrare in caso di necessità ai titolari del team ufficiale (Quartararo e Rins) e del team Prima Pramac (Miller e Oliveira). Il prossimo appuntamento sarà quindi a Sepang, in Malesia, dal 31 gennaio al 2 febbraio, quando scendereanno in pista i collaudatori per i test shakedown.

Fernandez: "Farò del mio meglio per aiutare Yamaha a tornare dove merita di essere"

L'emozione di Augusto Fernandez, nuovo tester Yamaha: "Sono molto felice di unirmi a Yamaha come collaudatore per il 2025. È un grande onore far parte di questa famiglia e voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. In questo fantastico nuovo progetto farò del mio meglio per aiutare Yamaha a tornare dove merita di essere. Non vedo l’ora di iniziare il nostro viaggio insieme!"

Jarvis: "Lo sviluppo della moto è una priorità, Augusto sarà una buona scelta"

Il pilota spagnolo sarà il secondo collaudatore Yamaha insieme a Cal Crutchlow, come spiega Lin Jarvis, Managing Director Yamaha Racing in uscita (sarà rimpiazzato da Paolo Pavesio): "Lo sviluppo della moto è una priorità, poiché puntiamo a tornare a vincere il prima possibile. Purtroppo Cal non è stato in grado di svolgere tutti i suoi compiti di collaudatore nel 2024 ed è diventato ovvio che dovevamo reclutare un secondo pilota per aiutarci a completare tutte le attività fondamentali per il 2025. Crediamo che Augusto sarà una buona scelta. Oltre ai test, abbiamo l’idea di partecipare a un massimo di sei gare da wild-card e Augusto sarà anche il pilota di riserva nel caso in cui uno dei piloti del Monster Energy Yamaha MotoGP Team o di Prima Pramac Yamaha MotoGP non fosse in grado di gareggiare".