Dakar 2024, Peterhansel vince la 2^ tappa ed eguaglia Vatanen. Sainz nuovo leader
2^ tappaStorica vittoria per Monsieur Dakar, la 50^ nella competizione (eguagliato il record assoluto del finlandese Ari Vatanen): il francese della Audi ha preceduto il connazionale Loeb. Carlos Sainz paga oltre 17 minuti dal compagno di squadra, ma il suo tempo al traguardo gli consente di balzare in testa alla generale. Tra le moto vince il cileno Cornejo, con Branch che resta leader. Lunedì 8 gennaio la 3^ tappa da Al-Duwadimi ad Al-Salamiya
Stephane Peterhansel su Audi ha vinto la seconda tappa della Dakar 2024 con partenza da Al-Henakiyah e arrivo ad Al-Duwadimi. Un successo storico, il numero 50 nella competizione (eguagliato il record assoluto del mito Ari Vatanen). Il francese ha completato la speciale di 470 km con 29" di vantaggio sul connazionale Sébastien Loeb (Prodrive). L'americano Seth Quintero (Toyota) completa il podio di giornata a 3'11". Il doppio campione in carica, Nasser Al-Attiyah, chiude al quarto posto, 6'28" dietro Peterhansel. Audi che esulta anche per Carlos Sainz: lo spagnolo, giunto a 17'15" dal compagno di squadra Peterhansel, prende il comando della classifica generale.
Moto: vince Cornejo, Branch ancora in testa alla generale
Tra le moto è stato Ignacio Cornejo su Honda il vincitore della 2^ frazione: per il cileno si tratta del settimo successo di tappa in 8 anni (l'esordio alla Dakar risale al 2016). Cornejo ha preceduto l'argentino Luciano Benavides (Husqvarna), con 5'59" di vantaggio e il connazionale Pablo Quintanilla su Honda, terzo a +6'12". Il botswanano Ross Branch (Hero), vincitore della frazione di ieri, conserva la leadership nella generale nonostante un ritardo di quasi 12 minuti. Domani, lunedì 8 gennaio, in programma la terza tappa con 438 km di speciale tra Al-Duwadimi e Al-Salamiya.
Paura per Falcon, grave incidente al chilometro 448
Da segnalare anche un grave incidente che ha coinvolto il motociclista spagnolo Carles Falcon. Il pilota è stato immediatamente trasportato all'ospedale di Al Duwadimi dopo la segnalazione di un compagno di squadra. Questo il comunicato diffuso dagli organizzatori: "Carles Falcon è caduto al chilometro 448 della prova speciale di oggi - si legge nel comunicato ufficiale della Dakar - alle 15:52 ora locale (13:52 ora italiana). Immediatamente allertati da un pilota che seguiva, gli organizzatori hanno inviato un elicottero medico, che ha trattato il corridore ferito, in condizioni considerate gravi. E' stato trasportato in ospedale Al Duwadimi. Un rapporto completo sarà disponibile nelle prossime ore".