Dakar 2024: Ekstroem (auto) e Kevin Benavides (moto) vincono l'8^ tappa
8^ TAPPAEkstroem ha preceduto al traguardo Peterhansel e Chicherit, al comando per quasi tutta la gara e beffato soltanto alla fine. Quarto Sainz, sempre più leader nella classifica auto. Nelle moto, successo di Kevin Benavides, con Brabec che allunga in testa alla generale su Branch. Martedì la 9^ frazione Hail-AlUla di 639 km (417 speciali)
È stato il giorno dell'ottava tappa alla Dakar: da Al Duwadimi ad Hail (678 km, di cui 458 speciali). Nelle auto, successo dello svedese Mattias Ekstroem (Audi, già vincitore del prologo) con il tempo di 3h16'15", all'arrivo davanti al francese Stephane Peterhansel (in ritardo di 2'45") e di 3'10" il connazionale transalpino Guerlain Chicherit, al comando per quasi tutta la gara e beffato soltanto alla fine. Quarto Carlos Sainz a 5'13", che allunga in classifica su Sebastian Loeb, attardato di 11' nello stage di lunedì.
Moto: 8^ tappa a Kevin Benavides, Brabec allunga su Branch nella generale
Duello tutto in casa nelle due ruote: vince l'argentino Kevin Benavides (Red Bull KTM Factory) con 31 secondi di vantaggio sul fratello Luciano, terzo il francese Adrien Van Beveren, quarto il cileno José Ignacio Cornejo e quinto l’australiano Toby Price. Settimo Ricky Brabec, seguito da Ross Branch. Se il distacco dello statunitense del Monster Energy Honda sul botswaniano era di appena un secondo al termine della settima tappa, è salito ora a 42: un duello veramente pazzesco tra i due. Terzo Cornejo a oltre 4 minuti. Martedì la 9^ frazione Hail-AlUla di 639 km (417 speciali).